[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il duo pianistico Katia e Marielle Labèque

in onda lunedì 28 settembre alle ore 12,00

Il duo pianistico Katia e Marielle LabèqueUn compact prodotto dalla Fondazione Katia e Marielle Labèque nel 2007 è dedicato ad alcune tra le più significative pagine della prima metà del sec. XX per duo pianistico, sia esso su due strumenti che su uno unico, a quattro mani.

Nel nome di Debussy e Stravinsky le due sorelle Labèque propongono un viaggio attraverso l'essenzialità della scrittura pianistica, come in un album di foto in bianco e nero: non a caso "En blanc et noir" è proprio il titolo del brano scritto dall'autore francese nel 1915.

L'altra estremità temporale (il 1935) è toccata dall'ampio Concerto che Stravinsky scrisse ricercando una dialettica tra le proprie peculiari caratteristiche stilistiche e la tradizione europea dei secoli precedenti, pensando in particolar modo alle serie di variazioni scritte da Beethoven e poi Brahms.

Integrato da altre pagine del compositore russo, tra cui il celebre Tango, in un adattamento per 2 pianoforti di Victor Babin, il compact si segnala anche per la presenza di un allegato dvd nel quale lo stesso programma del cd è accompagnato dalle immagini del videoclippista Tal Rosner.

Come indicato nelle note di copertina "L'idea di visualizzare i brani di Stravinsky e di Debussy - due musicisti particolarmente 'visivi' se non addirittura, in alcuni casi, visionari - è comunque rivoluzionaria, tanto che, nelle intenzioni della fondazione KML, rappresenta il punto di partenza di un progetto più ampio, che prevede in futuro il coinvolgimento di altri giovani autori che lavorano con il video e che con la loro creatività possono rendere questi straordinari brani eseguiti da Katia e Marielle Labèque ancor più vivi, moderni, affascinanti".

Katia & Marielle Labèque

[an error occurred while processing this directive]