[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità

in onda domenica 15 maggio alle ore 21,00

Note d'attualitàLa Spagna disegnata da Manuel de Falla è una delle testimonianze più intense del nazionalismo musicale affermatosi alla fine del XIX secolo; nelle composizioni colte si insinuano così racconti popolari, ritmi e melodie tratte dalla tradizione orale. Sollecitato dall'innovativa danzatrice Pastora Imperio il balletto "El amor brujo" è ispirato a storie della tradizione popolare: narra di una gitana che per riconquistare il suo uomo si affiderà pericolosamente ad un filtro magico.

Per la stagione della Fondazione Musicainsieme intitolata "Maestri d'Italia" il 16 maggio al Teatro Manzoni di Bologna l'Orchestra della Toscana ha scelto quest'opera insieme alle "Siete Canciones Populares" trascritte da Luciano Berio, con cui l'Orchestra ha sempre avuto un forte legame. Il concerto, diretto da Giordano Bellincampi, vedrà la partecipazione del mezzosoprano Romina Basso.

L'antico e prestigioso Teatro Carlo Felice di Genova propone dal 19 maggio al 9 giugno il suo allestimento della "Madama Butterfly" di Puccini; Orchestra e Coro del Carlo Felice saranno diretti da Stefano Ranzani, regia di Ignacio Garcia.
Bach e Schumann hanno dato al repertorio pianistico - oltre che alla Storia della Musica in generale - un contributo fondamentale; nei suoi programmi da concerto il pianista russo Grigory Sokolov li affianca, offrendo di entrambi pagine assai significative. Dopo aver toccato diverse città italiane tra cui Venezia e Roma Sokolov si esibirà a Ferrara il 18 maggio per Ferrara Musica; tra le prossime date Catania (20) e Milano (25).

Nel nostro Risorgimento l'opera verdiana "Ernani" divenne un vero e proprio simbolo patriottico; non tutti sanno che proprio dal protagonista del dramma di Victor Hugo deriva il caratteristico cappello usato dai patrioti nel 1848 e che divenne poi l'emblema dei nostri alpini (si veda anche la nostra scheda su quest'opera). Il lavoro è in cartellone fino al 19 maggio al Teatro Comunale di Bologna; si tratta di un allestimento del Teatro Massimo di Palermo, con la regia di Beppe De Tomasi, scene e costumi di Francesco Zito; l'Orchestra e Coro del Comunale di Bologna sono diretti da Bruno Bartoletti, nel cast Roberto Aronica, Dimitra Theodossiou e Ferruccio Furlanetto.

Al Teatro Giuseppe Verdi di Salerno è in scena fino al 18 maggio la "Tosca" di Giacomo Puccini; sul podio Daniel Oren, direttore artistico del Teatro, che dirige l'Orchestra Filarmonica Salernitana "Giuseppe Verdi" e il coro del Teatro. Protagonisti Martina Serafin, Marcelo Alvarez e un baritono italiano che ha impersonato il ruolo di Scarpia oltre 150 volte: Renato Bruson.

"Padre Cicogna" è un testo scritto in versi da Eduardo De Filippo nel 1969; storia dolorosa di un prete spretato e del suo patto con Dio, quest'opera è poi divenuta un racconto sinfonico per quattro voci, voce recitante ed orchestra con le musiche di Nicola Piovani.

Due anni fa, in occasione della prima esecuzione, il musicista premio Oscar così ne ha parlato: "Il desiderio di mettere in musica 'Padre Cicogna' risale a più di venti anni fa, praticamente alla prima volta che l'ho letto, rimanendone profondamente sedotto. E ora sono molto grato al Teatro di San Carlo, al Teatro Stabile di Napoli, al Comune di Napoli e a tutti quelli che collaborano a questa iniziativa, che mi danno la possibilità di far vedere luce a questo impegnativo progetto. Provare a musicare un poema di Eduardo comporta, come s'immagina, una forte responsabilità e anche - fatemelo dire - un po' di paura. Ho scritto melodie, temi e ritmi fra i versi di Padre Cicogna con l'attenzione chirurgica che avrei nel danzare in una sala piena di cristalleria preziosa, con il continuo timore di fare un passo falso e rompere un bicchiere".

Il 20 e 21 maggio sarà nuovamente il Teatro San Carlo di Napoli ad ospitare questo lavoro, con la voce recitante Luca De Filippo e la direzione dello stesso Piovani.

[an error occurred while processing this directive]