[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ibeyi live a King Kong

Martedì 20 gennaio 2015



King Kong, lo spazio musicale di Radio1 condotto da Silvia Boschero (in onda dalle 14.40) ospita martedì 20 gennaio le giovanissime gemelle franco-cubane Ibeyi, straordinarie musiciste al loro esordio discografico. Riascolta la puntata.

Le Ibeyi sono due gemelle diciannovenni franco-cubane, Naomi e Lisa-Kainde Diaz. Sono figlie del compianto percussionista cubano Anga Diaz, in forze, tra gli altri, nel Buena Vista Social Club. Naomi suona gli strumenti a percussione, Cajon e Batas, mentre Lisa suona il piano. Insieme riescono a combinare pop moderno e influenze elettroniche con i suoni tradizionali della cultura yoruba del padre che gli schiavi della Nigeria e del Benin traghettarono a Cuba, canti tradizionali che la madre delle ragazze usava intonare in casa. Un suono che loro stesse definiscono “negro-spiritual contemporaneo”

L’album di debutto, intitolato semplicemente “Ibeyi” (che in lingua yoruba significa gemelle), è stato prodotto da Richard Russell a Londra e uscirà il prossimo 17 Febbraio su XL Recordings. Le Ibeyi sono recentemente state ospiti di Later With Jools Holland per la loro prima apparizione televisiva in Inghilterra.

[an error occurred while processing this directive]