[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità: eventi e protagonsiti della scena musicale in Italia

in onda sabato 21 gennaio alle ore 21,00

Note d'attualità: eventi e protagonsiti della scena musicale in ItaliaLa variegata cinquantunesima stagione dell'Oratorio del Gonfalone, gioiello architettonico del Manierismo romano dall'acustica perfetta, presenta giovedì 26 gennaio un interessante programma interpretato dal Trio Modigliani. La formazione cameristica, costituita nel 2005 con il violinista Mauro Loguercio dai fratelli Angelo e Francesco Pepicelli - rispettivamente pianista e violoncellista - eseguirà musiche di Schumann, Debussy e Beethoven nella splendida cornice dei dodici affreschi raffiguranti le Storie della Passione di Cristo adornanti le pareti dell'Oratorio. Il complesso è noto ed apprezzato tanto per la recente incisione integrale dei Trii di Giuseppe Martucci quanto per le sue convincenti letture del repertorio classico e romantico.

Il 26 gennaio 2012, in corrispondenza con il suo trentesimo compleanno, la Filarmonica della Scala inaugurerà con Daniel Barenboim nella duplice veste di pianista e direttore il progetto che porta la grande musica sinfonica in diretta e in alta definizione dal Teatro alla Scala nelle sale cinematografiche. All'anteprima del 26, riservata a 200 cinema italiani, seguiranno altri quattro appuntamenti nei mesi di aprile e maggio, distribuiti anche all'estero in 1.400 sale di 40 paesi. Per la serata inaugurale del progetto "La Filarmonica della Scala al cinema" Barenboim ha allestito un programma "spagnoleggiante" con musiche di Ravel e de Falla.

La Stagione 2012 della Fondazione del Teatro Grande di Brescia si aprirà ufficialmente domenica 22 gennaio con il concerto dell'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo - la più antica compagine sinfonica russa - diretta dal Maestro Yuri Temirkanov, che da più di vent'anni ne è Direttore Artistico. Fondata come Coro Musicale di Corte nel 1882 per volere dello zar Alessandro III, l'Orchestra raggiunse ben presto prestigio e notorietà, partecipando tra l'altro nel 1896 alla cerimonia di incoronazione dello zar Nicola II e divenendo orchestra di Stato in seguito alla Rivoluzione del 1917. Il concerto bresciano sarà il primo del tour italiano dell'Orchestra - conosciuta oggi anche come "Filarmonica di Shostakovitch" - che nell'arco di una settimana comprenderà altre cinque esibizioni a Udine, Roma, Catania, Palermo e Milano.

Domenica 22 e lunedì 23 gennaio la percussionista e compositrice Evelyn Glennie calcherà la scena del Teatro San Carlo di Napoli, e lo farà - come di consueto - scalza. Per l'artista scozzese non si tratta di un vezzo, ma di una necessità: divenuta sorda in tenera età, Evelyn riesce a "sentire" la musica - a "toccare il suono", secondo il titolo di un film a lei dedicato - attraverso le vibrazioni che dal palco raggiungono il suo corpo attraverso le piante dei piedi. La sordità quasi completa non è quindi mai stata da lei vissuta come un handicap, e oggi Evelyn Glennie è una delle poche percussioniste al mondo che siano riuscite ad intraprendere una carriera solistica, anche e soprattutto grazie alle decine di brani scritti da lei o per lei dai maggiori compositori del nostro tempo.

Il balletto italiano più conosciuto nel mondo ossia il Ballo Excelsior fu composto da Romualdo Marenco per la coreografia di Luigi Manzotti e rappresentato per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano l'undici gennaio 1881: proprio in questi giorni torna sulla stessa scena con sette repliche in cartellone fino al 9 febbraio. Basato sugli ideali positivisti di fine Ottocento, lo spettacolo rappresentava allegoricamente la vittoria della Luce e della Civiltà contro l'Oscurantismo, nemico del Progresso, mediante la celebrazione di grandi opere ed invenzioni di quel periodo. Primo grande spettacolo coreografico dell'Italia unita, il Ballo Excelsior è stato uno dei due titoli che il corpo di ballo scaligero ha portato in Russia nel dicembre 2011 durante le manifestazioni per la riapertura del Teatro Bolshoj di Mosca.

[an error occurred while processing this directive]