[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del compact disc: Warner Classics 2564-67181-4

in onda domenica 27 novembre alle ore 20,00

Vetrina del compact disc: Warner Classics 2564-67181-4Nel non vasto repertorio per violino e orchestra scritto in Francia e Belgio, tra la fine del sec. XIX e l'inizio del XX, spiccano i lavori di Lalo e Saint-Saëns, mentre tra i grandi assenti vi sono i nomi di Debussy e Dukas, seppure molto attivi nel settore cameristico.

Col titolo "French Impressions" vengono presentati, in questo compact prodotto dalla Warner Classics nel 2011, alcune di queste pagine, tra cui la celebre "Tzigane" di Maurice Ravel e il non meno conosciuto "Poème" op. 25 di Ernest Chausson.

Ad aprire il programma è comunque l'impegnativo Terzo Concerto scritto da Camille Saint-Saëns nel 1880 per il virtuoso Pablo de Sarasate, che la giovane solista Rachel Kolly d'Alba affronta senza farsi intimorire dalla complessa scrittura musicale.

Questa interessante interprete, nata a Losanna nel 1981, è accompagnata da due formazioni orchestrali: l'Orchestre National de Pays de la Loire, diretta da John Axelrod, esegue i lavori di Ravel e Chausson mentre l'Orchestre Symphonyque Bienne, diretta dal violinista Jean-Jacques Kantorow, è impegnata nel Concerto di Saint-Saëns e nella rarissima "Berceuse de l'enfant pauvre" di Eugène Ysaÿe.

[an error occurred while processing this directive]