[an error occurred while processing this directive]

Balli standard

I balli

BALLI STANDARD

I Balli Standard sono caratterizzati da un "movimento naturale, dinamico in una luce ed uno stile facile", un ritmo che nell'inizio è stato influenzato dalla musica jazz.
I passi di ballo, precedentemente rotondi, sono stati da camminate e movimenti larghi. Durante il ballo, le coppie non avevano nessun contatto con il corpo del patner o nel tocco vicino, spesso sentito offensivo nei primi tempi.
Nel diciannovesimo secolo il Valzer Viennese governa il liscio come il primo Ballo Standard, ma stabilito come Ballo Standard dopo il 1951.
Nel 1907 il Tango è stato importato dall’America all'Europa.
A causa della sua origine Sud-Americana, è stato parte dei Balli latino-Americani per un periodo molto lungo.
Nel 1961 Tango è stato integrato nei Balli Standard come quinto ballo di competizione.

Valzer inglese
Il Valzer Lento è nato negli anni ventia Boston, come un avanzamento del Valzer Viennese, che, sotto i movimenti conosciuti "rotondi", conteneva già gli elementi nuovi del movimento "avanti dritto".
A causa della sua origine è anche chiamato il "valzer inglese". Questo nome è stato ,dapprima, usato alle competizioni nel 1929, nonostante fosse già stato ballato al campionato mondiale nel 1922. All’inizio il Valzer era, principalmente, un ballo con un "avanzando”. Alla fine della battuta, risultava scomodo chiudere i piedi a causa dell'angolo di rotazione aumentato.
Le rotazioni, come piene, si sono dimostrate problematiche, da qui il Valzer Lento ha preso una struttura diagonale ballando soltanto un ¾ della rotazione in senso orario ed antiorario.
Questo nuovo modo di ballare il valzer, con coreografie preparate da istruttori di ballo inglesi, fu accettato dalla Societá Imperiale dal 1927.
A causa dei suoi movimenti ritmicamente “dondolando”, in combinazione ad una musica morbida, spesso sentimentale, il Valzer Lento è considerato essere il più armonico dei balli standard. E spesso ballato all'inizio di avvenimenti di ballo.
Le altalene di coppia di ballo amano un pendolo lento, con cui ogni battura della musica è ballata in tre passi completi.
Il Valzer Lento è uniformemente ballato dondolando in 3/4-volta. Un Valzer Lento è giocato in 29 a 32 battiti per il minuto, nei tornei 30 battiti per il minuto.

Valzer viennese
Il Valzer Viennese ha le sue origini in un vecchio ballo folk, coltivato nella regione delle Alpi.
Il suo nome risale al termine tedesco "waltzen", figurando movimenti di piedi lenti che si trascinano sul pavimento. Insieme ai suoi predecessori, il Valzer Viennese può essere fatto risalire nel dodicesimo/tredicesimo secolo, al tempo dei menestrelli.
Una fonte vede gli inizi di Valzer Viennese nel ,cosí chiamato, "Langaus", un ballo dove le coppie dovevano attraversare una stanza molto lunga con meno giri possibili.
Il Valzer viennese ha avuto il suo trionfo dopo il Congresso Viennese del 1815. Grazie principalmente alle arie di Launass e Strass.
La Germania fu il fulcro del Valzer fino agli anni venti, poi fu sostituito da stili di ballo più moderni e dinamici.
Nella Gran Bretagna il Valzer Viennese non è mai stato popolare. E’ stato riscoperto negli anni trenta, durante il Terzo Reich, in Germania ed Austria. Il collegamento tra tradizione austriaca e lo stile inglese era portato a compimento, ed il Valzer Viennese fu accettato il Ballo come Standard con uguali diritti.
Il Valzer Viennese è un ballo con le altezze distinte e le profondità. Le altalene di coppia di ballo amano un pendolo nel digiuno, afferrando i giri di passi e ruotando. Il momentum nuovo emerge nel primo passo. Il secondo passo esegue le parti principali della rotazione mentre nel terzo inizia la chiusura del passo e dei piedi.
Il Valzer Viennese è ballato in 3/4-volta. Un Valzer Viennese può essere ballato tra 50 e 60 battiti per il minuto, nei tornei 60 battiti per il minuto sono giocati.

Tango
Il tango è una frizzante combinazione di eleganza ed erotismo ed è, senza dubbio, uno dei balli di coppia più seducenti e impegnativi.
Negli ultimi anni l'interesse per questo straordinario ballo è in continua crescita in tutto il mondo tanto che si balla ormai in moltissime sale da ballo con passione e dedizione. Sviluppatosi dalle più svariate influenze culturali a Buenos Aires e Montevideo, il tango è stato apprezzato in tutto il mondo fin dagli inizi del 20°secolo, periodo in cui varcò i confini del Sud America e si diffuse negli Stati Uniti e in Europa.
Inizialmente fu un ballo molto contestato, soprattutto in Europa perchè considerato audace ed indecente.
Oggi esistono diverse versioni del tango ma il tango argentino rappresenta le prime forme di ballo e musica latino-americana. Noto, infatti, come ballo popolare ballato nei bassifondi cittadini, con il tempo è diventato sempre più complesso e raffinato. I tratti fondamentali di questo ballo consistono in aggraziate sequenze di passi in cui le gambe dei ballerini si intrecciano con abilità ed i loro corpi s’incontrano quasi a fondersi l'uno con l'altro. L'origine di Tango è in Argentina e nella sua capitale Buenos Aires.
La sua origine è polemica. La radice del termine Tango è "tambor" (il tamburo), interpretato come una celebrazione, accompagnata dai tamburi dei sud-americani neri. Nell'inizio del secolo diciannovesimo in Uruguay, Brasile ed anche Cuba, il termine è stato usato nel significato di un ballo per separa ed aggancia.
Il Tango è stato principalmente influenzato dal Cubano Habanera e dal Milonga Argentino. Tango moderno (Argentino) è cresciuto nei quarti di porto di Buenos Aires al Westbanks di La Plata. Il punto fondamentale era l'interpretazione di ballo come un'interazione sessuale tra uomini e prostitute, ballato dai visitatori dei bordelli.
L’unione spagnolo-Argentino ha avuto un'influenza di formazione sul Tango e ha accentuato la sua contraddizione: maschile e femminile, tenero e duro, aggressivo e sentimentale. Insieme all'integrazione crescente di classi sociali più basse, all'inizio del ventesimo secolo, il Tango è diventato socialmente accettabile in Argentina.
Nel1907, il Tango è stato importato in Europa e, dapprima, ne restò affascinata Parigi. La prima competizione di Tango si tenne a Nizza.
Nel 1912 nacque la vera e propria "Febbre di Tango" che ha steso l’intera Europa: partiti di Tango, té di Tango, competizioni di Tango e moda di Tango.
Il Tango Argentino era staccato, sentimentalmente, dal Tango inglese, con i suoi movimenti di testa traballanti, il progresso appassionato, i ritardi improvvisi e le chiusure di figura distinte. Il Tango simbolizza un gioco riservato.
Le ginocchia uniformemente fortemente piegate, tese nella chiusura dei piedi, ne sono la caratteristica.
I ballerini si muovono di soppiatto nel cambiamento tra azione ed interruzione, sopra l'area di ballo, e con la testa azioni e digiuno in movimenti di dinamici.
Il Tango è ballato in 2/4-volta nel ritmo slow-slow - quick-quick-slow - quick-quick-slow. 30 a 33 battiti possono essere ballati per il minuto, nei tornei 33 battiti per il minuto. 

Quick Step 
Il Quickstep è nato agli inizi del ‘900 in Inghilterra. È un’evoluzione del Foxtrot ma ha uno stile ben distinto. Il senso del ritmo nel quickstep è enfatizzato dall’uso di passi corti e decisi. In alcuni casi le figure della danza sono simili al Valzer, soltanto che sono ballate sul tempo di 4/4.
È un ballo molto dinamico con moltissimi movimenti, eseguendo figure molto avanzate che includono saltelli, corse, passi veloci, slanci e rotazioni. Il quickstep non ha origini legate a situazioni storiche ben precise né è il frutto di una condizione sociale, bensì è una vera e propria invenzione dei maestri inglesi.
[an error occurred while processing this directive]