[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Protagonisti

Vincenzo Cerami

Cartellone
puntata del 5/6/2010

Vincenzo Cerami è nato e vive a Roma. Ha come insegnante di Lettere nella scuola media di Ciampino Pier Paolo Pasolini, che gli fa scoprire la letteratura e, in particolare, la poesia. È aiuto regista del suo maestro in Uccellacci e uccellini. Nel 1968 lavora come gagman negli Stati Uniti e in Giappone.

Nel 1976 esce Un borghese piccolo piccolo, il suo primo romanzo, di cui
Italo Calvino scrive la presentazione. Ne è  tratto un film di successo con la regia di Mario Monicelli e l’interpretazione di Alberto Sordi.

Pubblica successivamente diverse opere letterarie: il romanzo Amorosa presenza, il poema narrativo Addio Lenin; i romanzi Tutti cattivi, Ragazzo di vetro, La lepre, Fantasmi, L’incontro e Vite bugiarde (romanzo d’appendice); il libro di racconti L’ipocrita, la raccolta di «mini-romanzi» La gente; il «manuale» di scrittura creativa Consigli a un giovane scrittore, il racconto di quattro celebri delitti italiani intitolato Fattacci, il testo teatrale Canti di scena, i racconti in fumetto Olimpo S.p.a e Olimpo S.p.a. Caccia grossa, realizzati con la disegnatrice Silvia Ziche; la raccolta di scritti vari Pensieri così, il volume di racconti La sindrome di Tourette.

Mondadori ha  dato alle stampe nel 2009 il racconto in fumetti Gli occhi di Pandora, disegnato da Milo Manara, già uscito nel 2007 in Francia.

All’attività letteraria Cerami ha sempre affiancato quella cinematografica e teatrale. Ha collaborato alla sceneggiatura di numerosi film, fra cui ricordiamo Casotto, Il minestrone e Vipera di Sergio Citti; Salto nel vuoto e Gli occhi, la bocca di Marco Bellocchio; Colpire al cuore, I ragazzi di via Panisperna e Porte aperte di Gianni Amelio; Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il mostro, La vita è bella, Pinocchio e La tigre e la neve di Roberto Benigni.

Cerami ha scritto, tra le altre, le opere teatrali L’amore delle tre melarance, L’enclave des Papes, Casa fondata nel 1878, Hello George!, Sua Maestà, Teatro Excelsior, La casa al mare, Ring, Francesco il Musical, Socrate e Il comico e la spalla.

Dalla lunga collaborazione con il musicista Nicola Piovani sono nati gli spettacoli Le Cantate del Fiore e del Buffo, Il signor Novecento, Canti di scena, Borderò, Romanzo musicale, lo «stabat mater» La Pietà e la Cantata dei Cent’anni.

Nel corso di varie manifestazioni, Cerami presenta la lettura del testo biblico L’Ecclesiaste; l’epistolario in versi letto da lui stesso, Lettere al metronomo, con la partecipazione di Aisha Cerami; e la lettura di un lungo brano tratto da Le mille e una notte. Nelle tre performance si esibisce sempre alla tastiera il musicista Aidan Zammit con sue musiche originali.

Gli spettacoli più recenti scritti e interpretati da Cerami sono Italia mia, una sorta di carrellata sull’Italia dal dopoguerra ai nostri giorni, con la partecipazione in veste di cantante e attrice della figlia Aisha Cerami e la consulenza musicale di Nicola Piovani; e Viaggio nel silenzio, lettura di un testo poetico con l’accompagnamento di musiche originali di Aidan Zammit, presentato alla Basilica di Massenzio nel 2008 nell’ambito del Festival delle Letterature. Inoltre nel mese di dicembre del 2009 è stata presentata all’Auditorium di Roma l’opera di Philip Glass, Le streghe di Venezia, di cui Cerami ha scritto i testi e curato la drammaturgia.

Nel 2004, al palazzo del Quirinale, è stato conferito a Cerami il “Premio Vittorio De Sica”; nel 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli ha consegnato la medaglia d’oro dedicata ai “Benemeriti della Cultura e dell’Arte”; nel 2007 nella Sala della Protomoteca del Palazzo Senatorio a Roma ha ottenuto il premio Il Campidoglio.
Cerami, sempre nel 2007, ha vinto la seconda edizione del “Prix Grinzane France” per la nuova traduzione in francese di Il borghese piccolo piccolo(Un bourgeois tout petit petit).

Nel 2006 l’Università di Pisa gli ha conferito la laurea honoris causa in Letterature e Filologie europee.

Nel 2009 è stato nominato assessore alla cultura del comune di Spoleto.

Cerami interviene il 21 maggio 2010 al Festival del Comico, “Forme del pensiero che ride”, che si svolge a Genova dentro il Palazzo Ducale.
Sono in programma per i primi di giugno del 2010, all’Auditorium della Musica a Roma, quattro spettacoli di e con Vincenzo Cerami: Italia mia, Viaggio nel silenzio, Una vita di parole, Lettere al metronomo.

Vincenzo Cerami collabora da diversi anni con quotidiani e riviste come giornalista professionista e tiene  corsi di scrittura creativa  in università  italiane  e estere.

Rai.it

Siti Rai online: 847