[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Paolo Fresu

Il suono unico della sua tromba che gli ha procurato fama internazionale.
A sette anni si diletta con chitarra e armonica: a undici, seguendo la passione del fratello, si innamora della tromba, che comincia a suonare nella banda del proprio paese natale, Berchidda, in Sardegna. Poi gli studi nei Conservatori sardi, e il successo. Oggi suona tromba e flicorno, preferibilmente seduto, ripiegato sullo strumento, rivelando una sensibilità particolare.

Per trovare un parallelo bisogna tornare a Miles Davis, uno dei grandi ispiratori di Fresu, che aveva con la tromba un rapporto di totale simbiosi. Fresu, infatti, cerca in ogni concerto o esperienza musicale, un dialogo che, dal rapporto intimo “musicista – strumento”, si apre ad un pubblico più ampio possibile.

Non a caso il trombettista sardo, che ha vinto numerosi premi, ha al proprio attivo progetti e collaborazioni originali: dal virtuosismo dell’improvvisazione jazz, in varie formazioni, fino alla divulgazione didattica. Insegna, infatti, presso i Seminari di Nuoro, di cui è direttore, e a Siena Jazz, dove non solo trasferisce le proprie conoscenze agli studenti, ma si esibisce anche con loro sul palcoscenico.
[an error occurred while processing this directive]