[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Chiara Massini

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda giovedì 14 luglio alle ore 16,30

Chiara Massini Chiara Massini è nata nel 1971 a Roma, città nella quale ha studiato pianoforte con il Maestro Enzo Stanzani e musicologia presso l'Università "La Sapienza".

Dopo avere frequentato diversi corsi al Mozarteum di Salisburgo, ha iniziato lo studio del clavicembalo e della prassi esecutiva della musica antica all'Università di Vienna, diplomandosi con lode sotto la guida di Gordon Murray e Augusta Campagne.

La sua attività concertistica, tanto da solista che in formazioni da camera, l'ha portata a suonare in città come Vienna, Salisburgo, Barcellona, Roma, Berna, Innsbruck, così come in numerose manifestazioni e Festival: "Al Bustan Festival" (Beirut, Libano), "Schloss Tirol Festival" (Merano), "Hellbrunn Festival" (Salisburgo), "Les Amis de L'Orgue de Rimouski" (Canada), "Alte Musikfestival Curitiba" (Brasile), "Wienerkammeroper" (Vienna), "Konzertreihe Cantus Firmus" (Solothurn- Svizzera) "Musikfestspiele Dresden" (Germania).

Nell'agosto del 2005, in Svizzera, ha affrontato per la prima volta in pubblico le "Variazioni Goldberg" di J. S. Bach, che da allora costituiscono un perno del suo repertorio.

Nei suoi concerti Chiara Massini cerca di unire le sue esperienze di interprete e di studiosa costruendo programmi tematici, spesso basati su aspetti meno noti del repertorio proprio per evidenziare forme di comunicazione e di affinità riscontrabili fra autori di un'epoca, quella barocca, che fu profondamente marcata da un sistema di reciproca conoscenza, di identità di scuole ma anche di scambi internazionali che l'esecuzione filologicamente rigorosa si incarica di ricostruire e restituire all'ascolto.

Chiara Massini

[an error occurred while processing this directive]