[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Antonio Pappano

in onda sabato 26 ottobre alle ore 7,00

Antonio PappanoPresentiamo oggi il doppio compact pubblicato dalla EMI nel 2009 e contenente il Requiem di Verdi diretto da Antonio Pappano alla guida dell'orchestra e del coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

L'orchestra romana continua l'eccellente lavoro iniziato nel 2005 con l'attuale Direttore musicale, che si esprime in primo luogo nell'impegno concertistico all'interno delle stagioni sinfoniche e delle tournée.

Il panorama discografico relativo al lavoro che Verdi ultimò nel 1874, per l'anniversario della morte di Manzoni, è certamente ampio, ma Pappano riesce a dare una cifra particolare a questa interpretazione, lasciando che la magia del 'live' (realizzato nel corso di tre rappresentazioni romane nel gennaio del 2009) arrivi al cuore dell'ascoltatore.

La chiave di lettura punta al carattere 'mediterraneo' della partitura, esaltando il rapporto con la religione che, a dire dello stesso direttore, per gli italiani in genere è "esplosivo, pieno di temperamento e di paura".

Di elevato livello anche il cast solistico per questo brano dalle indubbie caratteristiche teatrali: raffinata la vocalità delle interpreti femminili, Anja Harteros e Sonia Ganassi, espressiva e coinvolgente quella di Rolando Villazón e René Pape.

[an error occurred while processing this directive]