[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità: eventi e protagonisti della scena musicale in Italia

in onda domenica 9 ottobre alle ore 21,00

Note d'attualità: eventi e protagonisti della scena musicale in ItaliaAnche quest'anno (nonostante le difficoltà economiche e il clima politico infuocato) Parma e la sua terra celebrano nei primi 28 giorni del mese di ottobre la nascita (avvenuta il giorno 10) e l'arte del figlio più illustre: presentato con qualche affanno, il cartellone del "Festival Verdi" edizione 2011 comprende Un ballo in maschera, Falstaff, la Messa da Requiem e la rappresentazione in forma di concerto del Trovatore. Tra i numerosi eventi collaterali segnaliamo i sette concerti della rassegna "Verdi and Jazz", i progetti "Imparolopera" e "Tu conosci Verdi?" rivolti ai giovanissimi ed il recital conclusivo di Leo Nucci.

La 46a stagione concertistica dell'Orchestra di Padova e del Veneto prenderà il via martedì 11 ottobre con un concerto diretto dal russo Dmitry Sitkovetsky. In programma, oltre al Concerto in la minore op. 53 per violino di Antonin Dvorak - interpretato dalla violinista Liza Ferschtman e incluso nel quadro di una esecuzione integrale dei concerti del compositore boemo - la Settima Sinfonia di Beethoven. Il tutto presso l'Auditorium Pollini, in attesa che prenda finalmente corpo il progetto di Klaus Kada per il nuovo Auditorium cittadino, a proposito del quale il Presidente dell'Orchestra padovana Mario Carraro dichiarò l'anno scorso: "Se fossimo francesi o inglesi, saremmo già stati ad un concerto all'Auditorium"...

Nella duplice veste di pianista e direttore, Alexander Lonquich affronterà nei giorni di martedì 11 e mercoledì 12 ottobre la non indifferente impresa rappresentata dall'esecuzione integrale dei cinque Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven, presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino. La sua collaborazione con l'Orchestra da Camera di Mantova proseguirà poi fino alla fine del mese con altri concerti a Monfalcone, Vicenza e Reggio Emilia. Nel frattempo ha inaugurato (suonando in quartetto) la stagione concertistica del Teatro Comunale di Treviso e quella degli Amici della Musica di Firenze. Sembra impossibile fare di più, ma Lonquich l'ha fatto: nel corso della "Maratona Beethoven" che ha avuto luogo a Mantova domenica 2 ottobre, ha eseguito tutti e cinque Concerti nell'arco della stessa giornata!

Martedì 11 ottobre nella Cattedrale di Pisa si concluderà la rassegna di musica sacra "Anima Mundi". Nata nel 2001 da un'idea del M° Giuseppe Sinopoli, cresciuta negli anni grazie al lavoro del compianto Sergio Sablich e attualmente diretta da Sir John Eliot Gardiner, la rassegna si è articolata quest'anno in otto concerti, tenuti non solo nella Cattedrale ma anche nella suggestiva cornice del Camposanto, entrambi annoverati con la celebre Torre tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Nel 2006 il Festival ha ottenuto il Premio Abbiati della critica musicale italiana, che ha apprezzato "la capacità di Anima Mundi di farsi interprete della sempre più diffusa richiesta di autentica spiritualità come antidoto alla volgarità e superficialità".

pagina seguente

[an error occurred while processing this directive]