[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Mariangela Vacatello

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda giovedì 2 giugno alle ore 16,30

Mariangela Vacatello Mariangela Vacatello è nata nel 1982 a Castellammare di Stabia da una famiglia di musicisti; inizia lo studio del pianoforte a 4 anni, proseguendo poi con Aldo Tramma a Napoli e successivamente entra all'Accademia Pianistica di Imola, dove si è formata con Franco Scala, e poi con Piero Rattalino conseguendo il Diploma di Master nel 2006.

Si è brillantemente diplomata nel 1999 e laureata nel 2006 in Pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano rispettivamente con i maestri R. Risaliti e P. Bordoni col massimo dei voti, la lode e menzione speciale; contemporaneamente ha studiato composizione sperimentale con B. Zanolini e F. Vacchi e perfezionamento a Parigi con D. Merlet.

Ha sviluppato ulteriormente le sue doti musicali attingendo alle esperienze artistiche di altri grandi artisti in una serie di masterclasses tenute in Europa e America da pianisti quali Lonquich, Lortie, Jasinskj, Howard, Dalberto, Lucchesini, Weissenberg, Margulis, Dorensky, Virsaladze.

Attualmente frequenta il corso di Postgraduates Diploma in Performance presso la Royal Academy of Music di Londra, istituzione che le ha già attribuito la Sterndale Bennett Scholarship, ed è sostenuta da MBF (Myra Hess Award), The Tillet Trust, Hattori Foundation, The Solti Foundation e dall'Académie Musicale de Villecroze.

Esibitasi in pubblico dall'età di 5 anni, la Vacatello debutta ufficialmente a 14 anni eseguendo il 1° Concerto di Liszt con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano; la sua attività concertistica prosegue nelle più importanti istituzioni italiane come solista e anche insieme a musicisti quale Rocco Filippini,il Quartetto Ysaye, il violista Toby Hoffman, il violoncellista Gary Hoffmann, il violinista Ilya Grubert, i trombettisti Francesco Tamiati e Nello Salza.

Laureate Prize al prestigioso Queen Elisabeth Competition 2007 di Bruxelles, Mariangela ha vinto prestigiosi premi in concorsi nazionali ed internazionali; a 17 anni ha ottenuto il 2° premio al Concorso "F. Liszt" di Utrecht; nel 2005 ha vinto il 2° premio al Concorso Internazionale "F. Busoni" di Bolzano, e nel 2007 risulta finalista al Parkhouse Award esibendosi alla Wigmore Hall di Londra in duo col violoncellista G. Gnocchi.

Ha lavorato con varie orchestre italiane ed europee sotto la guida di direttori quali K. Penderecky, G. Korsten, D. Kawka, M. Haselboeck, M. Tabachnik, B. Gueller, Z. Hamar, C. Franklin, A. Nanut, L. Piovano, T. Pal.

Molto richiesta sulla scena concertistica internazionale, Mariangela Vacatello è stata invitata al Festival di Radio France a Montpellier, alla Salle Cortot, nel Salon d'Honour du Musee de l'Armèe-Hotel des Invalides per Yamaha Music France e alle "Bagattelles" per la Societé Chopin di Parigi.

Si è esibita in concerto a Berlino nel Konzerthaus, a Salisburgo nell'Auditorium del Mozarteum, a Bruxelles nella Sala Grande del Conservatorio, al Teatro de la Mannaie e al Bozar, a Zagabria nella Sala Lisinsky, a Londra nella Duke's Hall e nella Wigmore Hall, a Pretoria nella Z.K.M. Great Hall, a Johannesburg nel Linder Auditorium e a Santander nel Palacio de Festivales.

Nell'Ottobre 2002 Mariangela ha fatto il suo debutto a New York, ha suonato in Messico nel 2003 e nel 2004 e 2006 ha tenuto brevi tours in Sud Africa, dove è stata acclamata con standing ovations ed entusiastiche recensioni; ancora nel 2006 ha tenuto un recital alla Weill Hall della Carnegie Hall e nella Northeastern Illinois University di Chicago.

Le sue esecuzioni sono state trasmesse regolarmente da stazioni radio prestigiose quali Radio France Musique, Musiq3 Belgio, Radio Svizzera Italiana, Rai Radio 3 Italia, Radio Pretoria.

In programma musiche di Franz Liszt, Maurice Ravel, Frédéric Chopin, Igor Stravinsky.


Mariangela Vacatello

[an error occurred while processing this directive]