[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vi segnaliamo

Il leggio

Vi segnaliamo Il leggio.
Dal 18 gennaio 2004 la produzione di nuovi programmi musicali raddoppia: ogni giorno quattro ore di nuove proposte raccolte in sequenza ciclica che "Il Leggio"(ore 20-24) offrirà agli Utenti del V° Canale;
la musica da camera aprirà e concluderà l'appuntamento serale (ore 20 e 23) all'interno del quale si alterneranno altri generi musicali.

La memoria e l'invenzione
(ore 21-23)
E' l'ulteriore proposta all'interno de "Il Leggio": presenterà rassegne monografiche dedicate ai grandi classici della musica; Beethoven, Mendelssohn e Schumann apriranno la nuova serie, sei appuntamenti per autore, dalla domenica al martedì; seguiranno Mahler, Brahms, Sciostakovic,
Bruckner e altri.

La memoria e l'invenzione dedica lo spazio del mercoledì alla rubrica "Sillabario del Novecento", una panoramica sugli Autori più rappresentativi del secolo: ad esempio B come Bernstein, G come Gershwin, M come Martinu, S come Strauss ecc. Completa ogni programma, dalle 22.30 alle 23, il creativo complesso vocale "The King's Singers".

Lo spazio del giovedì (ore 21-23) è dedicato ai grandi Affreschi sinfonico-corali quali gli Oratori , le Messe, le Cantate, a quelle composizioni dai grandi organici considerate vere e proprie pietre miliari della Storia della Musica; accanto a pagine celebri troveranno giusta eco anche pagine poco note o di rara esecuzione quali "Rappresentazione di Anima e di Corpo" di De Cavalieri, i Gurrelieder di Schoenberg, il Miserere di G.Sarti, la Susanna di Stradella ecc.

Il venerdì, (ore 21) all'interno de La memoria e l'invenzione, ospita il consueto appuntamento con l'Opera lirica: il cartellone , che ha già proposto il Trittico Pucciniano e The Fairy Queen di Purcell, prosegue con offerte di sicuro interesse quali Don Procopio di G.Bizet e Lo Zar si fa fotografare, di K.Weill, due opere brevi nella stessa serata,(16 gennaio), Manon Lescaut di Puccini,(23 gennaio), L'Olimpiade di A.Vivaldi (30 gennaio) ,Zoraide di G:Donizetti (6 febbraio) e così via.

La memoria e l'invenzione ospita il Sabato la rassegna dedicata ai Direttori d'Orchestra: Claudio Abbado sarà sul nostro ideale podio( 24 gennaio ore 21, musiche di Mozart, Ravel e Ciaikovskij) seguito da Georg Solti, Sergiu Celibidache, Dimitri Mitropoulos, Rafael Kubelik, Riccardo Muti e altri grandi Maestri.

La Musica da Camera de " Il Leggio."
Dalla domenica al sabato ore 20 e 23.
Dal 18 gennaio 2004, lo spazio vuole essere, nelle nostre intenzioni, una vera e propria stagione cameristica, una rassegna di Autori e Interpreti di grande livello, un appuntamento stabile con i cultori di questo genere musicale.
Domenica ore 20: Vetrina del Compact Disc: le novità della Discografia internazionale.
Lunedì ore 20: La musica da camera di Dvorak.
Martedì ore 20: La musica da camera di Ravel.
Mercoledì ore 20: Musica e musicisti italiani, Interpreti e Compositori:
Giovedì ore 20: La musica da camera di Schumann.
Giovedì ore 23: La musica da camera di Bartok.
Venerdì ore 20: La musica da camera di Debussy.
Venerdì ore 23: La musica da camera di Brahms.
Sabato ore 20: I Concerti del Quirinale di Radiotre, in collaborazione con Rai Quirinale (repliche)
Sabato ore 23: La musica da camera di Schubert.

Il mondo di J.S.BachUna larga offerta di Cantate e lavori cameristici composti durante i periodi di residenza del musicista ad Arnstadt, Muhlhausen, Weimar, Kothen e Lipsia, dalla Domenica al Giovedì ore 23.


[an error occurred while processing this directive]