[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Protagonisti

Lina Sastri

Nasce a Napoli, e, da giovanissima, si dedica al teatro.

Artista a tutto tondo, lavora come attrice con Eduardo De Filippo, Giuseppe Patroni Griffi, Armando Pugliese e molti altri, passando dal teatro di ricerca alla commedia musicale, fino a “Filumena Marturano” con Luca De Filippo e la regia di Francesco Rosi.
In televisione partecipa come protagonista a numerose fiction.

Nel cinema viene premiata come protagonista con  tre David di Donatello e due nastri d’argento. il suo ultimo film e’ “Baaria” di Giuseppe Tornatore.
Ama la musica, e sceglie di cantare le canzoni della sua terra, Napoli, realizzando vari spettacoli musicali di cui cura anche la regia, l’ideazione e la drammaturgia.
pubblica (Marsilio editore) un breve romanzo dedicato alla madre “la casa di Ninetta” dal quale trae un monologo dello stesso titolo che rappresenta in teatro.
partecipa al film “Passion” di John Turturro presentato fuori concorso alla mostra internazionale del cinema di Venezia che uscirà  nelle sale cinematografiche nell’ottobre del 2010.

Nell’ottobre 2010 è uscito un nuovo album prodotto da rai trade dal titolo “canzone napulitana”, con classici della tradizione musicale napoletana interpretati da Lina Sastri e un dvd “la musica è libertà” che riporta una lunga intervista di Vincenzo Mollica all’attrice con vari brani video della sua presenza musicale in televisione.
Debutta in prima nazionale al teatro Diana di Napoli nell’ottobre 2010 con lo spettacolo musicale “per la strada”, ideato, scritto e diretto da lei stessa, una sorta di monologo teatrale in musica in compagnia di sette musicisti e quattro danzatori.

Nel febbraio 2011 a Roma riprenderà lo spettacolo “la casa di ninetta”, tratto dal libro omonimo, per la regia di Emanuela Giordano ed è prevista la distribuzione del dvd con la ripresa video dello spettacolo che verrà poi programmato su rai 3 per “palco e retropalco”.
Vive e lavora a Roma.

www.linasastri.it

Rai.it

Siti Rai online: 847