[an error occurred while processing this directive]

Italo Calvino. La vita, le opere, i luoghi

Recensione - I Classici di Millepagine

italo calvino opere luoghi romanzo racconto lezioni americane barone rampante fiabe italiane

Di Patrizio Barbaro e Fabio Pierangeli

 

La figura di Italo Calvino e la qualità del suo lavoro trovano una bella conferma di rinnovata attualità in questa riedizione; curata a suo tempo da Patrizio Barbaro (scomparso dieci anni fa e autore per la Rai di ispirati programmi di informazione culturale) insieme al Professore Fabio Pierangeli; e pubblicata da Gribaudo, editore non nuovo a queste raffinate iniziative.

Il volume si fa apprezzare per la chiarezza dell’approccio e per la volontà di mantenere un aspetto didattico, come usava fare una volta, regalando momenti di particolare qualità.
Il titolo suggerisce lo schema di gioco seguito dagli autori; dove l’esistenza dello scrittore viene affrontata in maniera canonica – esplorando il corpus della sua produzione letteraria, e rammentando per grandi linee le principali tappe della vita pubblica e privata – ma anche seguendo approcci meno ortodsssi, come la descrizione dei luoghi in cui sono maturate la sua personale formazione e la sua estetica.

Calvino è uno dei più importanti scrittori che l’Italia abbia avuto. Questo libro, oltre ad avere il merito di ricordarcelo,

può rappresentare una prima guida per i giovani lettori.

A cura di Vittorio Castelnuovo

Vai allo speciale con tutte le interviste a Italo Calvino

[an error occurred while processing this directive]