[an error occurred while processing this directive]

Il dizionario del cancro

La cura al tempo dell’esplorazione genomica

A sessant'anni dalla scoperta della struttura del DNA sono moltissime le cose che sappiamo in più del nostro nemico cancro. Soprattutto sappiamo che è una malattia che non viene soltanto dall'esterno.

La cura al tempo dell esplorazione genomica

Il cancro nasce dentro di noi, con l'aiuto determinante di fattori esterni, come il solito fumo di sigaretta che non ci stancheremo mai di accusare. Nasce dalle nostre cellule, nel cui DNA avvengono particolari cambiamenti, che gli scienziati chiamano mutazioni, capaci in alcuni casi di trasformare una cellula normale in una tumorale.

Oggi possiamo dire di aver compilato una sorta di dizionario del cancro, un manuale di istruzioni che permette di leggere con più semplicità e tempestività la malattia. Ma questo ancora non basta. Se riusciremo a vedere il cancro in tre dimensioni e se riusciremo a compilare un dizionario di tutte le mutazioni presenti nei tumori, potremo dare ai pazienti risposte più immediate e concrete per migliorare la diagnosi - intercettando precocemente i segnali rilasciati dalle cellule tumorali, per esempio nel sangue, e anticipandone così l'individuazione - la terapia - trovando il farmaco più appropriato per ogni singolo tumore - e la prognosi - prevedendo gli eventuali sviluppi della malattia, attraverso le caratteristiche molecolari del tumore, simulate al computer.



[an error occurred while processing this directive]