Massimo Giuseppe Bianchi

Dopo gli studi di Conservatorio, Massimo Giuseppe Bianchi ha proseguito sotto la guida di Bruno Canino e si è specializzato nel repertorio cameristico con Franco Rossi, Maureen Jones, il Trio di Trieste e il Trio di Milano.

Ha studiato composizione con Vittorio Fellegara e Bruno Zanolini, frequentando, tra l’altro, una master class tenuta da György Ligeti.

È ospite come pianista di numerose istituzioni musicali e di festival di prestigio tra i quali: Amici della Musica di Campobasso, Campus Internazionale di Musica di Latina, Società del Quartetto di Vercelli, ”Settembre Musica” di Torino, Accademia Filarmonica Romana, Associazione Musicale Lucchese, Columbia University (NYC).

E’ stato ospite della nota trasmissione radiofonica di Rai 3 ”Uomini e Profeti” in un ciclo di trasmissioni da lui ideato dal titolo ”Il suono dell’ineffabile” (con Gabriella Caramore e Pierangelo Sequeri). Tra le numerose collaborazioni artistiche ricordiamo quelle con Bruno Canino, Antonio Ballista, Rocco Filippini, Luca Lombardi, Michelle Makarski, Luca Avanzi, Lorna Windsor, Aron Quartett, Orchestra da Camera di Mantova.

Massimo Giuseppe Bianchi è anche un versatile improvvisatore; particolarmente significativa in tale ambito la sua collaborazione con Enrico Pieranunzi, Paolo Damiani, Louis Sclavis.

Nel 2011 ha preso parte, su invito di Michele Campanella, alla ”Maratona Liszt” presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma eseguendo opere del compositore ungherese.

Ha realizzato per l’etichetta Naxos l’incisione integrale dell’opera pianistica di Giorgio Federico Ghedini (2011).

Successivamente,sempre per Naxos e in duo con la violinista Emy Bernecoli, l’integrale per violino e pianoforte di Ghedini (disco candidato agli International Classical Music Awards 2013) e quindi di Ottorino Respighi (quest’ultima in corso di pubblicazione).

Il suo ultimo lavoro come compositore è l’opera ”Il Rossini Perduto” con il libretto di Luigi Ballerini e le scenografie di Marco Gastini, presentata in anteprima nel Novembre 2012 a Palazzo Reale, Milano.

Sito personale >>

Rai.it

Siti Rai online: 847