[an error occurred while processing this directive]

Maria Pia Ammirati
Se tu fossi qui

Gli incontri di Millepagine

    » Segnala ad un amico

    Maria Pia Ammirati se tu fossi qui romanzo rai unomattina scrittura

    Maria Pia Ammirati illustra il suo romanzo "Se tu fossi qui", appena pubblicato per l'editore Cairo. Nella sua conversazione con Vittorio Castelnuovo, la scrittrice e giornalista, responsabile dei programmi Rai di Uno Mattina, racconta la difficoltà di conciliare il suo lavoro nella comunicazione televisiva con l'attività di scrittrice. Ricorda i grandi personaggi della cultura e dello spettacolo che ha conosciuto e che hanno contribuito alla sua formazione umana e professionale.

    "Se tu fossi qui" è la storia di un uomo che perde la giovane moglie e, nel momento del funerale, capisce di non sapere niente di lei. Da qui per il protagonista inizia una lunga discesa agli inferi che si concluderà però con una risalita, con una conoscenza e una consapevolezza nuove.

    Maria Pia Ammirati ha esordito nel 2000 con il romanzo “I cani portano via le donne sole”, selezionato al premio Strega 2001. Nel 2005 è uscito “Un caldo pomeriggio d’estate” (Premio Grinzane-Cavour Calabria). Nel 1992 ha, invece, pubblicato un saggio sulla narrativa italiana degli anni Ottanta, “Il vizio di scrivere, indagine sui nuovi scrittori italiani”. Da allora si occupa di narrativa italiana collaborando alle pagine culturali di giornali e riviste.
    [an error occurred while processing this directive]