[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

M'illumino di meno

Caterpillar Radio2 presenta
M’illumino di meno
la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione
sul Risparmio Energetico
Il 13 febbraio 2015 si celebra l’11a Giornata del Risparmio Energetico

CHE COS’E’

M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 RAI dalle 18 alle 19,30.
L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, nonché del Patrocinio del Parlamento Europeo.

La campagna comunicativa dura un mese, durante il quale i conduttori del programma raccontano best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, e culmina nella giornata clou – quest’anno il 13 febbraio 2015 – dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. Negli anni la Giornata di M’illumino di Meno è diventata una vera e propria festa, dando vita ad una sorta di gara nell’inventarsi nuovi modi per aderire allo spirito dell’iniziativa, non solo  spegnendo simbolicamente le luci ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema sul territorio (dalla squadra di pallavolo che si allena a lume di candela al museo che organizza una visita con la sola luce naturale, dal giretto spegni luci nelle scuole all’esperto di razionalizzazione dei consumi che gira nei negozi del centro vestito da supereroe).

locandina-millumino-di-meno-2015

UN’INIZIATIVA DA PREMIO NOBEL!  

A questo simbolico spegnimento si affianca da anni anche l’invito ad accendere, ove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Quest’anno in particolare, dopo il Nobel per la Fisica riconosciuto agli inventori del LED, agli ascoltatori verrà chiesto di partecipare ad un giocoso conteggio, nelle proprie abitazioni, luoghi di lavoro e città, degli impianti a Led installati e “certificati” da Caterpillar. La mission impossible: arrivare ad un conteggio Led clamoroso.

SCUOLE, FOCUS DELL’EDIZIONE 2015

Come ogni anno, Caterpillar declina l’iniziativa su una particolare categoria: quest’anno il focus sarà dedicato in modo particolare alle scuole di ogni ordine e grado – anche scuole italiane all’estero o corsi professionali –  cui sarà richiesto (in collaborazione col Ministero dell’Istruzione) di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali in tutti i plessi per mostrare come l’attenzione all’ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell’attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici.

Le scuole inoltre potranno partecipare al contest per individuare il M’illum-inno di quest’edizione: l’inno che accompagna il mese di campagna (dal 12 gennaio 2015) verrà scelto tra tutti i brani di musicisti amatoriali o professionisti che perverranno alla redazione di Caterpillar e che conterranno le parole chiave di M’illumino di meno.

[an error occurred while processing this directive]