[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il Decameron in 100 tweet

Società Dante Alighieri e Madrelingua lanciano un concorso per celebrare il 700° anniversario della nascita di Giovanni Boccaccio.

L'obiettivo del concorso è di riassumere tutto il Decameron in versioni da 14.000 caratteri, in pratica 140 caratteri per ogni novella.
Dal 1° agosto e fino all'inizio di novembre la redazione pubblicherà ogni giorno due twoosh (il twoosh è un tweet perfetto di 140 caratteri, spazi inclusi) uno narrativo e uno in metrica: il premio per i 10 tweet/twoosh selezionati dalla giuria del concorso  dizionario Devoto Oli e la tessera 'Dante' per il 2014.

Si partecipa inviando twoosh o tweet che riassumono una o più delle 100 novelle, tra il 1° agosto e l’8 novembre 2013, su twitter.com/la_dante o su facebook.com/sdaMadrelingua, sempre citando l'hashtag  #14000DB. Digitandolo, si aprirà una pagina Twitter con tutti i contributi giunti finora.

Parlando del concorso, il vicepresidente della “Dante” Paolo Peluffo, ha sottolineato il carattere innovativo dell'iniziativa e ha descritto le attività della Società per il prossimo autunno dedicate alla poesia, così profondamente legata all'identità linguistica italiana e ambito privilegiato dell'innovazione linguistica,  e al consolidamento della presenza e dell'utilizzazione dei social network promuovendo nuove riletture dei classici.
[an error occurred while processing this directive]