logo rai1 per junior

Massimiliano Pani

Massimiliano Pani

Arrangiatore Compositore Produttore. Nasce a Milano il 18 aprile del 1963. Dopo la licenza liceale, ottenuta a Lugano, dove risiede, frequenta la Facoltà di Giurisprudenza, all'Università Statale di Milano, rinunciando alla laurea per dedicarsi completamente all'attività di compositore, arrangiatore e produttore discografico.

Dagli esordi a oggi si è occupato, in veste di produttore, compositore e arrangiatore di dischi, di quasi tutti i generi musicali, confermandosi uno dei più versatili musicisti da studio in Italia. Massimiliano Pani ha arrangiato e prodotto per artisti pop del calibro di Mina, Adriano Celentano, Fabrizio De Andrè, Audio 2, Monica Naranjo e collaborato, tra gli altri, con Renato Zero, Piero Pelù, Fausto Leali, Anna Oxa, Matia Bazar, e molti altri e con jazzisti quali Toots Thielemans, Franco Ambrosetti, , Brian Auger, Danilo Rea, Massimo Moriconi, Roberto Gatto, Andrea Braido, Maurizio Giammarco, Alfredo Golino, Antonio Faraò, Gianni Ferrio e tanti altri con i quali Pani ha collaborato e collabora attivamente.

Compositore e autore di canzoni di successo in Italia, Spagna e Francia. Ha arrangiato e prodotto l’intero album “Mina Celentano” premiato come disco di maggiore successo di vendita di sempre in Italia.

In qualità di discografico, si occupa da più di 20 anni di management, marketing, distribuzione e comunicazione in relazione ai dischi di Mina, per l’etichetta GSU s.a. Edizioni Musicali, che dirige in collaborazione con il gruppo Sonymusic Italia.

In qualità di compositore di colonne sonore lavora con Mediaset, Raitrade, Medusa e Aran Endemol, per le quali scrive e produce musiche originali per film e sceneggiati tv. Ha composto musiche originali per filmati e spot pubblicitari, tra le altre per Fiat, Wind Telecomunicazioni, Barilla, Scavolini, Unicredit e molte altre ancora. Dal 2011 è membro del consiglio d’amministrazione di SUISA (la società che svolge le medesime funzioni della SIAE in Svizzera).

1995 - Debutta come conduttore televisivo presentando insieme a Benedicta Boccoli Gelato al Limone, una trasmissione che prende il posto di Domenica In... durante i mesi estivi. Sedici puntate in diretta su Rai Uno.
1996 - Conduce all'interno di Telethon alcuni collegamenti in diretta con I Fatti Vostri e Scommettiamo Che.
1996 - Conduce dal teatro Eliseo in Roma, assieme ad Amanda Sandrelli, la Quarantesima edizione del Premio Cinematografico David di Donatello, che per la prima volta viene trasmesso in diretta in chiaro da Telepiù.
1996 - Conduce con Livia Azzariti, Europa...Mon Amour, trasmessa da Rai Uno, un Gala in prima serata in Eurovisione da Piazza della Signoria in Firenze, creato per concludere il semestre italiano alla presidenza del Parlamento Europeo.
1996 - Ritorna, in diretta su Rai Uno, con la seconda edizione di Gelato al Limone.
1997 - Per Telesogni è inviato speciale al Festival di San Remo.
1997 - Presenta, per Rai Due, il Premio Recanati per la Musica d'Autore. Conduce per Rai Uno uno speciale dal salone del libro di Torino. Per Rai Uno presenta la serata di Capodanno del 1999 da Torino.

Da qui in poi, i molti impegni gli impongono una scelta e sono moltissimi i motivi che gli fanno preferire il lavoro di musicista a qualsiasi altro impegno.

Rai Uno gli chiede di fare il giudice per la trasmissione condotta da Antonella Clerici “Ti lascio una canzone”, alla quale partecipa per le edizioni del 2010 2011 e 2012. Sempre nel 2012 partecipa in qualità di inviato alla trasmissione su Rai Uno condotta dalla Clerici “È stato solo un flirt”.

Rai.it

Siti Rai online: 847