[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Racconti e leggende

in onda venerdì 29 agosto alle ore 15,30

Racconti e leggendePer sua definizione il Poema Sinfonico è una composizione narrativa che si prefigge di evocare musicalmente con il ricco linguaggio sinfonico una storia desunta dalla letteratura o dal mito; personaggi e fatti trovano una loro espressione musicale con cui la trama narrativa si snoda attraverso concatenazioni tematiche e sonore.

Differentemente dal Lied, che si giova dell'ausilio fondamentale del testo, il linguaggio narrativo reso con musica pura adotta immagini poetiche sfumate, usa le sonorità maggiormente evocative di un clima o di una situazione, ed è per questo ancor più intimamente legata alla personale percezione - oltre che ispirazione - del compositore.

Camille Saint-Saëns nel suo breve "Le Rouet d'Omphale" riprende addirittura un mito greco i cui personaggi sono Ercole ed Onfale, regina della Lidia.

Antonin Dvorak compose cinque poemi sinfonici, quattro dei quali ispirati ad una raccolta di ballate scritte da uno dei cantori della tradizione popolare boema, l'originale poeta cecoslovacco Karl Jaromir Erben.

Composto nel 1896 e pubblicato 3 anni dopo, "Il colombo del bosco", come il titolo suggerisce, offre ampie visioni paesaggistiche realizzate da Dvorak in modo assai suggestivo, secondo l'innegabile sapienza compositiva del musicista che immette nella sua tavolozza molti di quei colori locali (ritmi di danza, modalità armoniche) legati alla sua amata terra.

Il nazionalismo e la voglia di affermare i valori della propria appartenenza nazionale furono per Ian Sibelius uno dei motori che lo spinsero ad attingere a piene mani ad uno dei più importanti testi della tradizione epica finlandese: il "Kalevala".

Questo ciclo poetico, compilato a metà del XIX secolo, comprendeva 50 (inizialmente 32) poesie tratte dal repertorio tradizionale di Finlandia e Karelia; a questi testi Sibelius si ispirò per molti dei suoi numerosi poemi sinfonici, che riflettono appieno le atmosfere brumose e il clima nordico.

Composte negli ultimi anni del 1900 questi lavori vennero quasi dimenticati per molti anni e rivisti dall'autore nel 1935; la Suite da noi proposta narra le avventure di Lemminkainen, figlio del dio dell'amore.

Ancora dal folclore e dalle antiche tradizioni attinge un compositore che del poema sinfonico ci ha dato alcuni dei più significativi esempi: si tratta di Richard Strauss che nel suo "Till Eulenspiegels Lustige Streiche" (I Tiri Burloni Di Till Eulenspiegel) riprende un irriverente personaggio tedesco del XIV secolo che ha ispirato diverse opere letterarie fin dal 1500.

Corno e clarinetto impersonano musicalmente il buffo e sfortunato Till le cui le scherzose avventure - incluse cavalcate, risa e patibolo finale con tanto di marcia funebre - sono state dipinte da Strauss con la consueta maestria e con un raro e raffinatissimo gusto dell'umorismo musicale.




[an error occurred while processing this directive]