[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ritratto d'autore: Otto Nicolai

in onda venerdì 3 dicembre alle ore 20,00

Ritratto d'autore: Otto NicolaiNei suoi soli 39 anni di vita, Otto Nicolai (Königsberg 1810 - Berlino 1849) si situa nel panorama dell'opera tedesca tra Weber e Wagner, contraddistinguendosi tuttavia per la sentita ammirazione verso il repertorio melodrammatico italiano, che conobbe negli anni in cui si trovava a Roma come organista della cappella dell'Ambasciata di Prussia.

La sua carriera di compositore si intrecciò con quella direttoriale e tra i suoi titoli teatrali figura "Die lustigen Weiber von Windsor", che è tuttora la sua opera più celebre. In questa partitura, tratta da Shakespeare e impevuta di spirito 'biedermeier' Nicolai riesce a mescolare il comico, il sentimentale e il fantastico, in una pagina di scoppiettante gaiezza che offre un ingegnoso e piacevole intrattenimento. Meno conosciute solo le opere strumentali di questo musicista tedesco, che dopo esser divenuto direttore dell'orchestra all'Opera di Vienna, nel 1841, fondò la celebre "Società Filarmonica".

In questa rubrica, oltre all'ouverture del suo lavoro più famoso, proponiamo la seconda delle sue due sinfonie, scritte rispettivamente nel 1831 e nel 1835.

Forum

[an error occurred while processing this directive]