[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ecuba

tragedia per musica in tre atti di Nicola Manfroce

Ecuba, tragedia per musica in tre atti di Nicola Manfroce su libretto di Jean-Baptiste-Gabriel-Marie Milcent

Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 13 dicembre 1812
Personaggi: Priamo, Achille, Ecuba, Polissena, Teona, Antiloco, il duce greco, sacerdoti, seguito di Priamo, capi dell'armata troiana, seguito di Ecuba e di Polissena, seguito di Achille, soldati troiani e greci, popolo

La vicenda: "All'epoca della guerra di Troia, Polissena, figlia del re Priamo e di Ecuba, ama l'eroe greco Achille, nonostante questi le abbia ucciso il fratello Ettore. Il matrimonio tra i due giovani viene posto come condizione di pace dai greci; spinta dal re e dal suo popolo, ormai allo stremo delle forze, Ecuba è costretta ad accettare, ma medita la vendetta.

Cerca quindi di convincere Polissena a uccidere Achille durante la cerimonia nuziale: la fanciulla è sconvolta ed Ecuba, pur comprendendo che l'amore di Polissena per Achille è sincero, dichiara che porterà a termine il suo piano da sola. Polissena tenta di salvare Achille, comunicandogli di rinunciare alle nozze; ma l'eroe greco si rivolge al re e alla regina che, per opposti scopi, gli offrono il loro pieno appoggio.

Ha quindi inizio la cerimonia nuziale, durante la quale Achille e Priamo confermano solennemente i reciproci impegni. Ma mentre Polissena compie un estremo tentativo di interrompere la cerimonia stessa, giunge la notizia che i greci, violando la tregua, si sono introdotti armati nella città. Ecuba e il popolo uccidono allora Achille. Polissena viene quindi rapita da un greco per essere sacrificata sulla tomba di Achille.

Mentre i greci mettono a ferro e fuoco la città, Ecuba li maledice, predicendo le sventure che li attendono sulla via del ritorno in patria." in Dizionario dell'Opera 2002, a cura di Piero Gelli, Milano, Baldini&Castoldi, 2001, pp. 359-360
[an error occurred while processing this directive]