[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Mario Trabucco e Josè Scanu

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda domenica 18 luglio alle ore 6,00

Mario Trabucco e Josè ScanuIl duo di violino e chitarra formato da Mario Trabucco e José Scanu è nato con il preciso intento di riscoprire, studiare e interpretare il vasto repertorio di brani che Niccolò Paganini ha composto per questi strumenti.

In più di dieci anni di attività comune, Trabucco e Scanu hanno mantenuto fede al loro impegno e hanno portato i duetti per violino e chitarra di Paganini in tutto il mondo: dal Giappone alla Spagna, dalla Russia alla Germania, senza contare, naturalmente, le esibizioni in numerose città d'Italia e in primo luogo in quella d'origine di Paganini stesso: Genova.

Entrambi hanno alle spalle una carriera musicale importante. Mario Trabucco, che si è diplomato in giovanissima età al Conservatorio di Genova (dove ora insegna) ed è stato vincitore di concorsi internazionali, si è specializzato sotto la guida di Salvatore Accardo e di Riccardo Brengola ed è stato, successivamente, primo violino nelle orchestre del Teatro dell'Opera di Roma, al Teatro Comunale di Firenze (oggi Teatro del Maggio Fiorentino) e del Teatro Carlo Felice di Genova.

José Scanu, che ha avuto per maestri gli eredi italiani di Andrés Segovia - dunque chitarristi come Aldo Minella, Oscar Ghiglia, Ruggero Chiesa e Guido Margaria - si è dedicato con particolare energia alla musica d'insieme, esplorando il repertorio che vede la chitarra impegnata con l'orchestra o con piccoli gruppi strumentali.

Fra l'altro, Scanu ha fondato la Camerata Musicale Ligure, è stato direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo e lo è attualmente del Festival "Teatro & Musica di Liguria" di Diano Castello.

A Genova, Mario Trabucco ricopre anche un altro incarico prestigioso, quello di conservatore del "Cannone", ovvero del celebre violino Guarneri del Gesù del 1742 che apparteneva a Paganini e che questi, considerandone l'eccellenza e la potenza del suono, battezzò con quel soprannome.

Nell'ottobre del 2000, al Duo Trabucco-Scanu è stato conferito a Genova, nel corso di una cerimonia in Palazzo Ducale, il XXXI Premio Regionale Ligure per la musica.

Forum

[an error occurred while processing this directive]