[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

György Ligeti

in onda giovedì 17 dicembre alle ore 16,00

György LigetiIl terzo compact dell'interessante integrale delle opere di György Ligeti (1923 - 2006), pubblicato dalla Teldec nel 2002, contiene due tra i più significativi lavori strumentali del compositore ungherese: il Concerto per violoncello, del 1966, e il Concerto per violino, del 1992.

Significative sono le note dello stesso autore riguardanti questi e gli altri brani presenti nel compact. Riguardo al primo brano Ligeti ricorda che risale agli anni '60, un periodo del cui stile è anche esemplificativo il celebre "Atmosphères", con un linguaggio cromatico ma non dodecafonico.

Scritto quasi trent'anni dopo, l'ampio Concerto per violino, che viene proposto nel programma odierno, prevede un organico dell'orchestra quanto mai d'impronta cameristica, con una nutrita sezione di strumenti a fiato.

A proposito di questo brano, l'autore sottolinea l'importanza dei micro intervalli, dovuti alla pratica della 'scordatura' prevista appositamente per uno dei quattro violini e una delle tre viole, cosa che gli consente di giocare su ampi spettri armonici e non armonici.

Come negli altri compact di questa serie, gli interpreti impegnati sono di primissimo livello. Tra questi i solisti Sigfried Palm, al violoncello, e Frank Peter Zimmerman, che ascolteremo nel Concerto per violino.

Schott Music - Ligeti, György - Profil

[an error occurred while processing this directive]