Il programma

Dal 2 marzo parte Moviextra 60, il programma di Rai Movie dedicato ai 60 anni della Rai, condotto da Virginie Vassart.
Ogni domenica alle 11.30 e il lunedì dopo il film di seconda serata, in 17 puntate Moviextra 60 racconta il grande cinema italiano prodotto dalla RAI grazie al repertorio e ai rari materiali provenienti dalle Teche Rai.

Tra le rubriche, Cinema 70, dedicata alla celebre trasmissione Rai andata in onda tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta, che ripropone, oltre ad alcune rarità ristampate per l’occasione, gli estratti più belli di questa storica trasmissione televisiva.

Una delle novità di questa nuova edizione è la programmazione di due film (uno la domenica, l’altro il lunedì) prodotti dalla Rai. 17 i titoli selezionati e firmati dai più importanti registi italiani per sottolineare il ruolo fondamentale della Rai nella storia del nostro cinema, tra questi vedremo film diretti da Rossellini, Fellini, Bertolucci, Bellocchio, Olmi, De Seta, Cavani, ecc.

Tra gli appuntamenti del programma anche quello sui generi cinematografici, con una particolare attenzione al cinema popolare, e Cinetelefilia, rubrica incentrata sul rapporto tra cinema e televisione, raccontato e analizzato dagli stessi protagonisti televisivi della programmazione e della informazione cinematografica del passato: da Fernaldo Di Giammatteo a Lello Bersani, da Vieri Razzini a Pietro Pintus, da Beppe Cereda a Claudio G. Fava, da Vincenzo Mollica a Enrico Ghezzi.

MOVIEXTRA - prodotto da Rai Movie - è un programma di Paolo Luciani, Cristina Torelli e Roberto Torelli

Rai.it

Siti Rai online: 847