[an error occurred while processing this directive]

House Band

SKA-j

Gli SKA-j propongono musica jazz arrangiata in chiave afro-jamaicana
La strumentazione è acustica ed è formata da voce, batteria, chitarra, contrabbasso, organo Hammond, due sax e un trombone.

Durante il 2009, gli Ska-j hanno suonato in importanti rassegna jazzistiche (Fiemme Ski Jazz Festival e Ubi Jazz) e nel main stage del più importante festival reggae Italiano (Sunsplash) ribadendo la loro predisposizione al connubio jazz e musica jamaicana; hanno registrato un live triplo, per un totale di due ore di musica, presentato durante il carnevale di Venezia 2010 nell’innovativa confezione che raccoglie i tre CD nella forma del vinile (cm 32x32) con in copertina un disegno del Maestro Marino Ingrassia. Gli Ska-J hanno lavorato alle musiche del lungometraggio di animazione prodotto dal gruppo Alcuni per RaiGulp dal titolo "Il Codice di Marco Polo". Questi sono i risultati di un anno di intensa attività di rinnovamento del gruppo dopo che Filippo Vignato (trombone), Luca Scaggiante (chitarra) e Alan Liberale (batteria) sono subentrati rispettivamente a Federico Nalesso, Tommaso Viola e Cristiano Pastrello, storici componenti degli Ska-J dalla fondazione.
Sempre nel 2009, un sondaggio del MEI (Meeting degli Indipendenti), colloca "Santamarta" gli Ska-j all'ottavo posto tra le canzoni dialettali più amate degli ultimi 20 anni (al primo posto Curre curre gagliò dei 99 posse,al secondo Pin Floi dei Pitura freska).

Nei due anni precedenti si erano aggiunti alla formazione originale la voce di Ilenya De Vito e l'organo Hammond di U-ge Muner storico tastierista dei Pitura Freska. Questi innesti hanno permesso una visione più ampia negli arrangiamenti dell’album “Adesso eh!”, uscito nell’ottobre 2007, i cui provini erano stati registrati nel marzo 2006 e sondati come sigle radiofoniche per RadioRai e Radio Padova. Nel 2006 le date sono state 55 delle quali 11 all'estero; nel 2007 è stato sfondato il muro dei 300 concerti dal vivo dalla formazione del gruppo datata 2002.

Il 2005 è stato un anno fortunato per gli Ska-J. Più di 80 concerti in Italia dove abbiamo toccato soprattutto il Triveneto ma anche le più grosse città Italiane (Torino-Hiroshima, Milano-Live, Perugia-Marcia della Pace eccetera) con ottimi risultati, concludendo l'anno in Sicilia a Palermo. Brevi apparizioni in luglio in Germania. Abbiamo inoltre registrato per SkySport in occasione della presentazione del campionato di Lega Basket, RadioBlu per TeleChiara e la diretta per Radio PopolareNetwork dal Parco Pini di Milano di Appunti Partigiani. La trasmissione radiofonica di Rai Radio2 Caterpillar, indica “Marilù” come una delle 9 canzoni più suonate dell’anno, oltre ad aver inserito “Venice Goes Ska” nella selezione “10 album x 10 anni” per l’anno 2003.

[Teèk:] l'album uscito a Maggio (Alternative produzioni-Venus) ha raggiunto le 1500 copie in 7 mesi trovando anche un'accordo per la distribuzione in Germania attraverso la Mad Butcher. Ci siamo avvalsi di jazzmen italiani (Riccardo Tesi della "Banda Italiana", Sandro Gibellini e David Boato) e la mitica Banda Osiris. I primi singoli sono stati in rotazione su radio DJ e programmi di RaiRadio2.

La precedente uscita discografica risale al giugno 2004 con il cd live “Men in the street” registrato durante i concerti dell’estate e autunno 2003. Mentre a maggio l’anteprima dell'album [teèk:] e relativo videoclip con la collaborazione di gran parte dello staff cinematografico cittadino. Si tratta del brano “Quizas, quizas, quizas” (O. Farres). Presentato al XXVI Girofestival registrato a Reggio Calabria e trsmesso su RAI3. Per tutta l’estate il video è stato in rotazione su il programma “Azzurro” (reteA allmusic) ed il singolo in alta e media rotazione su molte radio italiane. Altra grande novità, aver inciso insieme alla Banda Osiris la sigla del Cateraduno 2004, il brano si intitola “Movite” contenuto insieme al brano “Skadele” nella compilation Caterpillar vol 7. Inoltre abbiamo registrato due sigle televisive per Italia1: I Muncheis e Papirazzi.

L’attività live ha dato sfogo durante il 2004 al primo tour europeo ospiti a festival jazz in Austria e Germania (Francoforte, Kempten, Magonza) che, insieme al progetto men in the street(14 live in 12 giorni di carnevale) ha portato a 60 i concerti tenuti fin dall’inizio dell’anno. A questi si sommano i 2 eventi promozionali, che sono stati una diretta televisiva su AllMusic, durante la trasmissione Play.it, e la registrazione di una puntata del programma Sala Prove per il canale satellitare RockTv.

Nel 2003 i concerti sono stati più di 60, oltre a una decina di apparizioni promozionali come ad esempio un live per il portale Kataweb al Motorshow, a RockTv,a uno showcase in diretta radiofonica nel programma Caterpillar di Radio2 e sempre per Radio2 nel programma Terazza Baldini prima del concerto Spritz On Tha Beach al lido di Jesolo; per Radio1 diretta in occasione della manifestazione Veneziasuona. Nello stesso anno alcuni dei nostri brani sono usciti in compilation: Caterpillar Volume 6 (Santamarta, intensamente programmata in trasmissione durante tutto l’anno), per il mensile musicale tedesco Clarino (Well You Needn’t) e Skannibal Party (In The Mood For Ska). Nei mesi di settembre/novembre siamo stati impegnati nella realizzazione del video di Santamarta, girato a Venezia al LABORATORIOMORION nato come conseguenza al disco uscito in febbraio dal titolo Venice Goes Ska, nostro primo lavoro, registrato “ live in studio “ nel novembre del 2002. Stampato da KOB per l’Italia e da Mad Butcher per il nord Europa, ne sono state vendute 3000 copie, gran parte durante i concerti. Sempre nel 2002 avevamo avuto l’onore di fare più volte da guess band ai Wailers, ai New York ska jazz ed agli Sakatalites.

[an error occurred while processing this directive]