[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Primo Maggio

Festa dei Lavoratori

La Rai seguirà le celebrazioni per il Primo Maggio, festa dei Lavoratori con una serie di approfondimenti e coprendo i vari eventi che avranno luogo in Italia in occasione della ricorrenza.



Rai Uno alle ore 11.15 di Sabato 1 Maggio
dal Palazzo del Quirinale
Celebrazioni della Festa del Lavoro, alla presenza del Presidente della Repubblica


Rai Tre alle ore 9.00 di Sabato 1 Maggio
RAI EDUCATIONAL
RES: Speciale Primo Maggio
di Giuseppe Giannotti
a cura di Sandra Mariani


Rai Tre alle ore 10.15 di Sabato 1 Maggio
Speciale Tg3: Manifestazione Sindacale a Rosarno


Rai Tre - Radio2 - Rai Music e Rai.tv
IL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO
Il colore delle parole'', dalla celebre poesia scritta da Eduardo de Filippo nel 1971, sarà il tema centrale dell’edizione 2010 del Concerto del Primo Maggio trasmesso in diretta da piazza S.Giovanni in tv su Rai Tre  e disponibile anche in diretta streaming HD su Rai.tv dalle 15.15 di sabato e fino alle 00.50

La conduzione dell'evento, promosso da CGIL, CISL e UIL, è stato affidato per la prima volta ad una donna, l’attrice Sabrina Impacciatore; un cast ricco di grandi ospiti italiani e stranieri, i più amati tra i giovani: Vinicio Capossela, Carmen Consoli, l’italo-scozzese Paolo Nutini, i Baustelle, Edoardo Bennato, Simone Cristicchi, Nina Zilli, Roy Paci & Aretuska, Samuele Bersani, Nina Zilli, l'ensemle Beautiful, composto da Gianni Maroccolo, Cristiano Godano, Luca Bergia, Riccardo Tesio e Howie B. Tre allegri ragazzi morti, Funk off, Beppe Voltarelli e Alfio Antico; Aesseroma Artisti, Bus Spencer Blues Explosion, Asian Dub Fundation, Enrico Capuano, Claudio Lolli e Petra Montecorvino, Roberto Giglio, il violinista Olen Cesari. Oltre ai musicisti, ci sarà anche il cantante-attore Massimo Ranieri che interpreterà la poesia di De Filippo ''E pparole'' e il coinvolgimento di altri attori amatissimi dai giovani, tra cui, Claudio Santamaria, Rolando Ravello e Carlotta Natoli.

La kermesse si aprirà con l’anteprima del concerto, alle 15.15, affidata anche quest’anno a Paolo Belli e ai finalisti della Rassegna Primo Maggio Tutto l’Anno; conclusasi il 28 aprile, la Rassegna, con Rai Music presente in giuria, ha decretato come protagonisti di questo emozionante momento i Rossomalpelo, i Camillorè e i Marvanza Reggae Sound. Tra le altre novità di questa edizione, l'esibizione alle 20, in prima serata, della ''Roma Sinfonietta'', la Grande Orchestra Sinfonica di 61 elementi diretta da Francesco Lanzillotta.

Rai Radio2, in diretta dal pullman vetrina di Piazza San Giovanni, condurrà uno ''Speciale Primo Maggio'' seguendo la diretta radiofonica del concerto, mentre Federica Gentile e le troupe di Rai Music realizzeranno interviste nel backstage del concerto che verranno pubblicate successivamente nel portale come video on-demand e disponibili nella web tv.

Per chi non potrà essere presente in piazza, oltre alla diretta televisiva trasmessa da Rai Tre per la regia di Stefano Vicario, sarà possibile seguire il Concertone dal proprio pc; su questa pagina verrà pubblicato un link che permetterà l’accesso alla diretta in HD del Concertone, fruibile in una sezione dedicata di Rai.tv , il portale multimediale della Rai curato da Rai Net.

Tramite un servizio di erogazione della diretta  in alta qualità (HD) con tecnologia Smooth Streaming, gli utenti oltre a godere della diretta del concerto, potranno scorrere lungo la timebar, rivedendo in tempo reale le esibizioni dei singoli artisti e i momenti clou dell’evento (funzionalità highlights)
[an error occurred while processing this directive]