[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Almanacco in musica

anniversari e ricorrenze del 3 gennaio - in onda alle ore 8,00

Almanacco in musica Willem de Fesch (Alkmaar, 26 agosto 1687 - Londra, 3 gennaio 1761), autore di oratori e musica da camera, trascorse la maggior parte della vita nella nativa Olanda, prestando la sua opera presso le cappelle musicali di Amsterdam ed Anversa; nel 1746 si recò a Londra dove fu violinista nell'orchestra del grande Haendel, e in seguito diresse per due anni l'orchestra che si esibiva solitamente nei suggestivi Marylebone Gardens londinesi. Ne proponiamo un concerto inciso dal vivo nel 2005 da una compagine tutta olandese, il Combattimento Consort Amsterdam.

Willem de Fesch - Concerto in 7 parti per 2 vl archi e b. c. op. 10 n. 5

Esponente di spicco del '700 Veneziano, Baldassare Galuppi (Burano, 18 ottobre 1706 - Venezia, 3 gennaio 1785) deriva dalla sua nascita nell'isola di Burano il soprannome di Buranello. Intensa fu la sua attività in ambito teatrale, esercitata oltre che a Venezia e in tutto il nord della Penisola anche in Inghilterra e in Russia, dove il compositore seppe contemperare lo stile italiano alle tradizioni autoctone.
Oltre che compositore e direttore Galuppi fu un virtuoso della tastiera, per la quale scrisse molte opere.

Baldassarre Galuppi - Sonata VI in mi mag per clavicembalo

Seguendo il filone della tradizione comica di derivazione napoletana filtrata dalla comicità di stampo rossiniano, la vena ironica e giocosa di Donizetti si era sperimentata trovando nel 1832 la sua più peculiare espressione con l' "Elisir d'Amore". Dieci anni dopo Donizetti, con il librettista Giovanni Ruffini (esule mazziniano che non volle comparire sul libretto) opera la revisione del "Ser Marcantonio", testo del 1810 del quale accoglie tutti i luoghi comuni narrativi - un vecchio che vuol maritarsi, una giovane "finta semplice", sotterfugi amorosi, burle e lieto fine.
Nasce così in soli dieci giorni il "Don Pasquale" che andrà in scena a Parigi nel 1843 con protagonisti di prim'ordine (la Grisi, De Candia e Lablache); questo "dramma buffo" rappresenta certo uno dei momenti culminanti nello sviluppo dell'opera comico-sentimentale.

Gaetano Donizetti - "So anch'io la virtù magica", cavatina di Norina dal I atto di: "Don Pasquale", dramma buffo in tre atti su libretto di M. A. [Giovanni Ruffini] (prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Italien, 3 gennaio 1843)

Il padre Edward Franck era stato allievo di Mendelssohn, e si rese presto conto del talento musicale del figlio Richard; dalla nativa Colonia il ragazzo fu mandato a studiare presso il prestigioso Conservatorio di Lipsia, dove fu seguito da alcuni dei didatti più importanti del momento, tra cui Carl Reinecke. La carriera di Richard Franck (Colonia, 3 gennaio 1858 - Heidelberg, 22 gennaio 1938), compositore ed insegnante oltre che concertista, si svolse tra Germania e Svizzera; di questo musicista si ricorda soprattutto la garbata produzione di musica da camera.

Richard Franck - Tre pezzi per vl e pf op. 52

Alexander Gretchaninov (Mosca, 25 ottobre 1864 - New York, 3 gennaio 1956) rivelò tardi il suo interesse per la musica; vide un pianoforte per la prima volta, pare, a ben 14 anni. Iscritto al Conservatorio di Mosca non trovò nei maestri un grande incoraggiamento: Anton Arensky lo definì addirittura "un caso disperato". A S. Pietroburgo Gretchaninov conobbe Nicolaj Rimsky - Korsakov, che gli diede fiducia come maestro e come amico, aiutandolo anche economicamente. Autore di musica sinfonica, cameristica, vocale sacra e profana, il compositore guadagnò notevole fama nel panorama musicale russo, succedendo ad Arensky nel Conservatorio moscovita ed ottenendo una pensione imperiale dallo Zar Nicola II. Accusato di essere un "borghese reazionario" durante il regime post-rivoluzionario, emigrò prima in Francia e poi a New York dove concluderà la sua vita come cittadino americano.

Alexander Gretchaninov - Trio n. 2 in sol mag per pf vl e vcl op. 128

[an error occurred while processing this directive]