Servizio delle Vedute del Regno, detto dell'Oca

XVIII secolo

Servizio delle Vedute del Regno, detto dell'Oca

Ascolta la puntata

Opera commentata da

Maia Confalone

Scheda

Opera fornita da

Descrizione dell'opera

Real Fabbrica della porcellana di Napoli, Servizio delle Vedute del Regno, detto dell'Oca (1793 -1795), porcellana policroma e dorata. Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte.

La collezione di Museo Nazionale si arricchisce di un prezioso campione di arte applicata. Un fastoso servizio da tavola composto da 411 pezzi, prodotto in una delle due principali fabbriche napoletane di porcellana del '700, per re Ferdinando IV Borbone. La denominazione con cui è comunemente conosciuto deriva da uno motivo decorativo dell' impugnatura di alcune zuppiere, ispirato al gruppo scultoreo ellenistico del “Fanciullo che strozza l'oca” dei Musei Capitolini di Roma. In realtà tutti i pezzi sono decorati con vedute napoletane e delle principali città del Regno, compresi gli scorci più caratteristici e visitati del territorio, tra cui vedute del Vesuvio, delle isole, dei porti o dei rinomati siti archeologici che da qualche tempo attiravano la curiosità degli appassionati d'arte.  

 

Bibliografia

-  S. Musella Guida in All’ombra del Vesuvio, Napoli nella veduta europea dal Quattrocento all’Ottocento, cat. mostra, Napoli 1990, pp. 320-321;

-  A. Caròla Perrotti, La Real Fabbrica Ferdinandea (1771-1806) in Museo Nazionale di Capodimonte. Ceramiche. Porcellane, biscuit, terraglie, maioliche, Napoli 2006, pp. 22-26, cat. 2.83, pp. 67-70;

-  L. Ambrosio, La Real Fabbrica della Porcellana di Napoli  in Sovrane fragilità. Porcellane delle Reali Fabbriche di Capodimonte e di Napoli, cat. mostra a cura di N. Spinosa, L. Ambrosio e P. Giusti (Torino, Milano 2007).