[an error occurred while processing this directive]

Buon compleanno Dario Fo!

Dario Fo compleanno 85 attore commediografo premio Nobel Mistero buffo teatro

Il 24 marzo Dario Fo compie 85 anni. Festeggiamo il suo compleanno segnalandovi i molti contributi video che l’archivio di Rai.tv offre, estratti delle partecipazioni e dei programmi realizzati da Fo, che collabora con la Rai da oltre cinquant’anni.

Nato a San Giano in provincia di Varese nel 1926, Fo già nel 1952 scrive e interpreta una trasmissione satirica per la radio (Poer nano). Nel corso degli anni cinquanta diventa a tutti gli effetti un uomo di teatro e forma una compagnia stabile con Franca Rame – sua moglie dal 1954 – e altri.
Proprio con Franca Rame segna un passaggio importante nella storia della televisione italiana: protagonisti di “Canzonissima” del 1963 satireggiano in modo esplicito le magagne del sistema politico. Colpiti dalla censura, preferiscono abbandonare il progetto. Passeranno più di dieci anni prima di una loro nuova apparizione in tv.

Gli  anni sessanta vedono una svolta decisiva nella carriera di Fo – in consonanza epocale e politica col 68 e la contestazione – che sviluppa un percorso di ricerca sulle fonti e la cultura popolare, la drammaturgia attoriale della Commedia dell’Arte, la creazione del grammelot (lingua di pure fonazioni, fusione di antichi dialetti padani e linguaggio moderno). Una miscela che trova ragion d’essere nella vocazione politico-sociale del suo teatro, la cui summa è raggiunta con Mistero buffo (1969).

A partire dagli anni settanta la personalità di Fo si afferma sempre più in Italia e all’estero: torna in tv con le sue opere teatrali, dirige opere liriche e mette in scena Moliere alla Comédie-Française.
Riconoscimenti che culminano col Premio Nobel per la Letteratura vinto nel 1997. Da allora la sua attività è continuata fervida e ininterrotta. A breve nelle librerie un suo nuovo libro, “Boccaccio riveduto e scorretto”.
Buon compleanno Dario Fo.

GUARDA I VIDEO DELLO SPECIALE>>
[an error occurred while processing this directive]