[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del compact disc: Santa Cecilia, Archivi 1937-2010

in onda domenica 15 luglio alle ore 20,00

Vetrina del compact disc: Santa Cecilia, Archivi 1937-2010L'Accademia di Santa Cecilia ha pubblicato nel 2011 un interessante cofanetto contenente un'ampio numero di registrazioni che vedono protagonsta l'orchestra della storica e famosa associazione concertistica romana in un arco di tempo che va dal 1937 fino al 2010.

Gli otto compact contenuti raccontano la storia della formazione, che iniziò le proprie regolari stagioni nel 1908, attraverso le testimonianze dei direttori che più di altri hanno intrattenuto con i musicisti romani un rapporto di collaborazione continuativo, a partire proprio dai direttori stabili.

Tra i documenti raccolti spicca la più vecchia registrazione esistente del suono dell'Orchestra di Santa Cecilia (è il Perpetuum Mobile di Paganini nella trascrizione e per la direzione di Bernardino Molinari, registrazione effettuata dalla radio tedesca nel 1937 durante una tournée dell'Orchestra in Germania).

Tra le curiosità figura anche quella che è stata a suo tempo la prima registrazione discografica delle Quattro Stagioni di Vivaldi che Molinari effettuò con l'Orchestra dell'Augusteo, come la formazione ceciliana veniva chiamata da quanto iniziò a esibirsi nello storico auditorium della Capitale.

Proseguendo sulla linea dei direttori stabili o musicali si possono trovare l'Ottava di Beethoven diretta da Franco Ferrara, quindi Previtali e Markevitch sino ad arrivare a Sinopoli, Gatti, Chung e Pappano.

Da sottolineare, infine, come queste registrazioni storiche siano state sottoposte ai necessari restauri presso gli studi di Abbey Road a Londra.

[an error occurred while processing this directive]