[an error occurred while processing this directive]

Paolo Villaggio: Mi dichi

    » Segnala ad un amico

    Paolo Villaggio videochat comico fantozzi fracchia cinema tv scrittore

    Mercoledì 6 aprile Millepagine ha incontrato in videochat Paolo Villaggio, attore, autore, scrittore, libero pensatore, artefice del mitico ragionier Ugo Fantozzi e di altri grotteschi personaggi come Giandomenico Fracchia o il Professor Kranz.

    Il comico e scrittore genovese presenta il suo nuovo libro "Mi dichi. Prontuario comico della lingua italiana" e risponde alle domande dei navigatori con la consueta verve umoristica e grottesca, spaziando sui temi più diversi, dalla comicità al cinema, dalla tv alla religione, alla cultura e alla politica. La videochat è moderata da Vittorio Castelnuovo.

    Villaggio è universalmente conosciuto come interprete di Fantozzi, ma in realtà nasce come autore di libri per poi approdare alla tv e al cinema. Nel 1971 Villaggio diede alle stampe per Rizzoli il primo libro di Fantozzi. L'opera prima che raccontava le disastrose imprese del ragionier Ugo Fantozzi vendette la bellezza di un milione e mezzo di copie e arrivò persino in Unione Sovietica, dove vinse il Premio Gogol come miglior opera umoristica. E solo a seguito di tale straordinario successo divenne film nel 1975. Villaggio ha raccontato come si trovò lui stesso a impersonare il protagonista per puro caso,in seguito al rifiuto di Tognazzi e Pozzetto.

    Paolo Villaggio nella sua lunghissima carriera è stato cabarettista e intrattenitore sulle navi da crociera insieme all'amico Fabrizio De André, impiegato, speaker, doppiatore, conduttore televisivo, attore di teatro e di cinema, dove, oltre ai film di Fantozzi ha lavorato con registi del calibro di Fellini, Monicelli, Olmi e Salvatores. Tuttavia è sempre rimasto fedele alla scrittura, continuando a sfornare regolarmente nel tempo libri di varia natura ma tutti pervasi dallo stesso spirito dissacrante, cinico e paradossale. Ricordiamo naturalmnete la serie di Fantozzi, che conta in tutto sette libri dal 1971 al 2010, ma anche la sua autobiografia Vita, morte e miracoli di un pezzo di merda, Storia della libertà di pensiero e l'ultimissimo Mi dichi. Prontuario comico della lingua italiana (2011).

    GUARDA L'INTERVISTA DI MILLEPAGINE A PAOLO VILLAGGIO>>
    [an error occurred while processing this directive]