[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il Genio della Pergola

in onda lunedì 27 dicembre alle ore 20,00

Il Genio della PergolaSi celebrano nel 2010 i 300 anni dalla nascita di un compositore del Settecento italiano tra i più amati: Giovanni Battista Pergolesi (1710 - 1736). Una vita breve (soli 26 anni) e concentrata in pochi, concitatissimi anni di lavoro, che hanno però guadagnato al musicista marchigiano una fama imperitura.

Pergolesi nacque nel 1710, in un borgo dello Stato della Chiesa chiamato Pergola dal quale la famiglia - originariamente Draghi- mutuò poi il suo cognome. Cresciuto a Napoli, Giovanni Battista si formò presso il Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo, sviluppando contemporaneamente la sua abilità come virtuoso del violino e quella di fissare sulla carta la propria variegata e fantasiosa capacità creativa.

Due mondi apparentemente lontani si ritrovano con ugual sincerità di ispirazione nella produzione di Pergolesi: da una parte la freschezza della vis comica, intrisa di elementi popolari che faranno risuonare le sue arie per le strade di molte città; dall'altra la profonda solennità di un intimismo che sarà a lungo interpretato come sentore di un Romanticismo di là da venire.

Aldilà delle etichette è indubbia la portata storica dell'opera di Pergolesi, la cui Serva Padrona diede l'avvio - quasi 20 anni dopo la sua prima rappresentazione - a quella che viene ricordata come la "Querelle des bouffons", una discussione accesasi a Parigi tra i più vivaci filosofi del tempo sul valore della semplicità del canto melodico italiano di contro alle complessità dell'opera francese. Uno scontro ideologico e musicale ma politico anche, che identificava uno schieramento con la sincerità del popolo e l'altro con gli artifici di quell'ancien regime che di lì a poco sarebbe stato esautorato a colpi di baionette e ghigliottine...

La musica di Pergolesi, pur lontana da tutte queste illazioni, divenne un vessillo, primo esempio di un teatro musicale ispirato alla vita e ai sentimenti, di cui avremo con Mozart i massimi esempi. In circa cinque anni - tanti furono gli anni in cui fu Pergolesi concentra la sua attività compositiva - il musicista marchigiano produsse musica sacra e profana, strumentale e vocale, per il teatro e per la chiesa; al grande compositore dedichiamo un breve ciclo di trasmissioni che offrirà una vasta scelta dal non ampio catalogo del musicista.

Tra le proposte, cantate, sinfonie dalle opere, sonate, composizioni per coro, e naturalmente la "Serva Padrona" e lo "Stabat Mater", due titoli tra i più presenti nelle stagioni concertistiche e teatrali, quasi che essi costituiscano, non solo per la Storia della Musica ma anche per la vita musicale del pubblico di sempre, un passaggio obbligato in un ideale viaggio, eloquente e completo, nel mondo della Musica.

Giovanni Battista Pergolesi (Wikipedia)

Forum

[an error occurred while processing this directive]