[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ulisse

opera in un prologo e due atti di Luigi Dallapiccola

Ulisse, opera in un prologo e due atti di Luigi Dallapiccola su libretto proprio

Prima rappresentazione: Berlino, Deutsche Oper, 27 novembre 1968

Personaggi: Ulisse, Calypso, Nausicaa, re Alcinoo, Demodoco, Circe, la madre di Anticlea, Tiresia, Pisandro, Antinoo, Eurimaco, Melanto, Eumeo, Telemaco, Penelope, due ancelle, coro

Primo Episodio. Ulisse abbandona Calipso la quale, in una spiaggia dell'isola di Ogigia, piange l'eroe greco esprimendo il dolore della lontananza e dell'abbandono per volere del Fato.

Secondo Episodio. Musicale. Posidone scarica la sua ira su Ulisse, il quale, dopo il naufragio, si ritrova, solo, nell'isola dei Feaci.

Terzo Episodio. Nausicaa e le ancelle giocano dopo aver lavato le tuniche. La figlia di Alcino re dei Feaci, racconta del sogno in cui gli appare il futuro sposo nelle sembianze di Ulisse. L'eroe si disvela alle fanciulle, pregando Nausicaa di accoglierlo come ospite, senza rivelare la sua vera identità.

Quarto Episodio. Nella reggia di Alcino, re dei Feaci, è in corso il banchetto in onore dell'ospite. Demodoco, su invito del re, narra le gesta della guerra di Troia e dell'eroe Ulisse. Il quale, commosso si copre il volto. Alcino si accorge del suo turbamento e lo invita a raccontare le sue vicende.

Quinto Episodio. Le navi della flotta di Itaca approdano nella terra dei Lotofagi. Il loto, cibo preferito degli abitanti, induce felicità e inattività. I compagni di Ulisse cedono alle lusinghe dei Lotofagi e del cibo, nonostante gli ammonimenti dell'eroe. Ma Ulisse riesce a recuperare i compagni e ripartire dall'isola.

Sesto Episodio. Nell'isola di Eèa, Circe tenta di convincere Ulisse a non riprendere il mare per proseguire il suo lungo viaggio verso Itaca. Ma non vi riesce. Il destino dell'eroe è di ripartire.

Settimo Episodio. Ulisse discende nell'Ade. Le Ombre passano davanti all'eroe, mostrando il dolore. Tra esse appare la madre Anticlea, cui Ulisse si rivolge per conoscere gli avvenimenti accaduti durante la sua assenza da Itaca. Ciò che avverrà lo viene a sapere dall'indovino Tiresia.

Ottavo Episodio. Di nuovo nella reggia di Alcino, nell'isola dei Feaci, Ulisse è in procinto di riprendere il viaggio. Nella sala Ulisse termina il suo racconto, la narrazione delle proprie tragiche esperienze dopo la partenza da Troia.

Nono Episodio. Dopo la partenza di Telemaco per S
parta, i Proci pretendenti alla mano della madre Penelope decidono di tendere un agguato alla nave del figlio di Ulisse, di ritorno con le notizie sulla sorte dell'eroe. Antinoo, Pisandro, Eurimaco osservano la scena dall'alto della casa di Ulisse. Attendono che una nave nascosta, armata dai pretendenti, assalga la nave di Telemaco.
Ma tra i poveri, nella sala antistante il trono, c'è Ulisse in incognito. Egli stringe nuova amicizia con il vecchio porcaro Eumeo, per sondarne la fedeltà.
Telemaco, che scampa all'imboscata, giunto alla reggia, si accorge dello strano ospite.

Decimo Episodio. Nella sala del trono, Ulisse, sotto mentite spoglie, assiste alla protervia dei Proci che spingono la regina Penelope a scegliere un nuovo compagno e nuovo re di Itaca. Penelope evita con dolore la decisione, ma i pretendenti incalzano con rabbia e sarcasmo la regina. Ulisse, in disparte, medita vendetta nell'animo.

Undicesimo Episodio. Nella sala i pretendenti si accingono alla prova dell'arco, il vincitore della quale sposerà la regina Penelope. I pretendenti gozzovigliano con protervia, e dileggiando Telemaco iniziano la gara. Alla fine, quando nessuno riesce, Ulisse chiede una prova. Ma tende l'arco verso Antinoo, svelando la sua identità. La strage incombe nella reggia.

Dodicesimo Episodio. Ulisse prende di nuovo il mare. In una notte stellata, solitario nella distesa marina, chiede l'intervento divino a guidare la sua deriva. Esso arriva sotto forma di luce.

Cfr. Dizionario dell'Opera, a cura di P. Gelli, Milano, Baldini & Castoldi, 1996, pp. 1296-1298
[an error occurred while processing this directive]