[an error occurred while processing this directive]

Mission

Mission

La nostra attività si sviluppa su due direttrici:
Progettazione editoriale del Canale Rai Italia, produzione non giornalistica e relativa fornitura del materiale audiovisivo per la messa in onda.

Distribuzione e commercializzazione del Canale Rai Italia e dei Canali generalisti e specializzati editi da RAI e di eventuali ulteriori offerte prodotte su incarico di Rai.


RAI World – S.p.A. è una società controllata al 100% da RAI, costituita ai sensi dell’art. 45, comma 2, lett. e) del Testo Unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, per la produzione, la distribuzione e la trasmissione di programmi radiotelevisivi all'estero, finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione della lingua, della cultura e dell'impresa italiane attraverso l'utilizzazione dei programmi e la diffusione delle più significative produzioni del panorama audiovisivo nazionale.

RAI World è dunque un Global Player che idea, produce, distribuisce raggiungendo target diversificati, dagli italiani che vivono stabilmente o temporaneamente all’estero, agli stranieri interessati o interessabili all’Italia. In particolare, oggi RAI World produce - su incarico di RAI e sulla base della Convenzione stipulata con la Presidenza del Consiglio dei Ministri che disciplina l’offerta televisiva e multimediale per l’estero - il Canale Rai Italia con il best of della programmazione RAI e nuove offerte dedicate, per promuovere l’Italia in termini di valori, cultura, stile di vita, beni artistici e paesaggistici, produzioni creative, enogastronomiche, industriali e manifatturiere.

A questa attività si unisce la distribuzione e commercializzazione del Canale Rai Italia e dei Canali generalisti e specializzati editi da RAI e di eventuali ulteriori offerte prodotte su incarico di RAI. Un fronte che si arricchisce con lo scouting delle opportunità in termini di individuazione di partnership e coproduzioni per lo sviluppo e la commercializzazione delle offerte RAI sul mercato internazionale.

In sintesi, alla Società è affidata la cura di un progetto integrato televisivo, radiofonico e multimediale, dedicato alle comunità italiane residenti all’estero, agli italiani temporaneamente all’estero, ai cittadini stranieri di origine italiana ed ai cittadini stranieri interessati o interessabili all’Italia, per offrire la grande ricchezza e varietà della programmazione RAI, ideare e produrre programmi originali e sperimentare innovative formule di comunicazione e promozione, in sinergia con la Capogruppo.

[an error occurred while processing this directive]