[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Epistolari: dal carteggio tra Nadezda von Meck e Piotr Ciajkovskij

in onda venerdì 6 febbraio alle ore 20,00

Epistolari: dal carteggio tra Nadezda von Meck e Piotr CiajkovskijNadezda: La nostra Sinfonia mi ha impressionato profondamente. Che effetto doloroso e sconvolgente ha sull'animo il primo tempo! Come sono belli quei temi, quegli accordi audaci (questa musica mi elettrizza), e come conclude! C'è da uscir di senno per l'emozione. Il secondo tempo: vorrei abbracciare ed accarezzare questa musica, tanto è splendida nella sua trasognatezza e in quelle reminiscenze di musica popolare russa. Lo 'scherzo' è quanto c'è di più originale. Mi dica, Piotr Iljic, mi interessa molto sapere qualcosa di più circa l'origine di questo pezzo: che cosa è nato prima nella sua mente: il motivo dello 'scherzo' o il colore dello strumentale? Mi è venuta l'idea che lei possa aver pensato prima all'effetto del 'pizzicato' e soltanto in seguito abbia trovato il tema che gli conveniva.

Piotr: Ella mi chiede come io mi regoli con l'istrumentazione. Non compongo mai astrattamente, ossia l'idea musicale mi viene sempre in rapporto con una forma determinata. Così accade che io trovi il tema contemporaneamente all'istrumentazione. Quando composi lo «scherzo» della nostra Sinfonia, lo pensai fin dal principio così, come lei lo ha udito. Non si può pensare ad un altro modo di eseguirlo che «pizzicato»; se si volesse suonare con l'arco perderebbe tutto il suo incanto.

Nadezda: Mi dica, mio caro, ella, nelle sue composizioni, accoglie reminiscenze della musica popolare russa in modo consapevole, oppure per un fatto estraneo alla sua volontà, in certo modo come l'espressione della sua anima russa?

Piotr: Spesso nelle mie composizioni ho avuto l'intenzione di usare qualche canto popolare russo. Talvolta però, come nel «finale» della nostra Sinfonia, questo accade spontaneamente, senza che io ne abbia affatto coscienza. Dunque, se mi servo di elementi della musica popolare russa, delle sue melodie, delle sue armonie, questo accade perché io sono cresciuto in questa terra e dalla più lontana infanzia sono stato commosso dall'indescrivibile bellezza dei canti popolari russi, perché amo tutto ciò che è russo nelle sue varie manifestazioni, in breve perché sono russo nel senso più autentico della parola.

[an error occurred while processing this directive]