[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Andrea Oliva e Marco Grisanti

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda giovedì 9 settembre alle ore 19,00

Andrea Oliva e Marco GrisantiIl grande flautista Sir James Galway di lui ha detto: "Andrea Oliva è uno dei migliori flautisti della sua generazione ed è una stella nascente nel mondo del flauto".

Andrea Oliva è nato a Modena nel 1977; dopo il diploma si è perfezionato in Germania alla Musikhochschule di Stoccarda e nel 2000 è entrato a far parte dell'Accademia "H. von Karajan" dei Berliner Philharmoniker grazie alla quale si esibisce e Londra, in Polonia ed Hong-Kong; a soli 23 anni viene chiamato come 1° flauto ospite ai Berliner Philharmoniker dove suona vari programmi sotto la direzione di S. Oramo, M. Jansons e C. Abbado.

Sempre nel 2000 Oliva vince il concorso per 1° flauto al Teatro dell'Opera di Roma; dal 2003 è primo flauto solista all'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali sia in veste di solista che in duo col pianoforte (1° premio ai concorsi Città di Racconigi, Città di Asti, Concorso Schubert, Rovere d'Oro, Ponchielli di Cremona), si è aggiudicato nel 2004 il 3° posto al Concorso Internazionale ARD di Monaco di Baviera e nel 2005 il 1° premio a quello di Kobe, in Giappone, primo italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento.

Ha collaborato con l'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, con la ORT di Firenze, con l'Orchestra Sinfonica "Arturo Toscanini" di Parma, con la Gustav Mahler Jugendorchester e con la Mahler Chamber Orchestra, e tuttora si esibisce con la Bayerische Rundfunk di Monaco e con l'Orchestra "Mozart" di Bologna, fondata da Claudio Abbado.

Oltre all'attività in orchestra, che lo vede spesso impegnato anche come solista, Andrea Oliva si dedica regolarmente al repertorio cameristico ed è membro del Nuovo Quintetto Italiano, con il quale si è esibito in tournées in tutto il mondo; come docente tiene corsi annuali a Bracciano e Master Classes a Modena, Adria, Padova, Venezia e Roma.

Il pianista romano Marco Grisanti si è diplomato al Conservatorio di S. Cecilia e ha frequentato i corsi di composizione di Nazario Bellandi; successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento in pianoforte di Fausto Zadra e di Eduardo Hubert, oltre a quelli dedicati al [Marco Grisanti] la musica da camera di Riccardo Brengola e Felix Ayo, violinisti con i quali ha a lungo collaborato in ambito sia didattico sia concertistico.

Il repertorio cameristico è stato da allora per Marco Grisanti il territorio d'elezione della sua attività di musicista, svolta a fianco di artisti come Wolfgang Boettcher, Vincenzo Bolognese, Michinori Bunja, Benoit Fromager, Franco Maggio-Ormezovsky, Emmanuel Pahud, Rainer Schmidt, oltre che di gruppi come il Residenz-Quartet di Würzburg, l'American Brass Quintet e molti altri.

Tra i sodalizi artistici di più lunga durata, oltre a quella con Felix Ayo e con il flautista Andrea Oliva, vanno ricordate quella con Lenuta Ciulei, vincitrice nel 1976 del Concorso Paganini, e con Uto Ughi, con il quale Grisanti si esibisce da anni dopo esserne stato allievo all'Accademia Chigiana di Siena.

Il repertorio di Grisanti spazia dai grandi classici alla musica contemporanea, e formazioni come il duo strumentale o vocale all'ensemble e alle composizioni per coro e pianoforte.

La sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi nei più importanti cartelloni delle istituzioni italiane e in Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Austria, Lussemburgo, Grecia, Irlanda, Canada, Stati Uniti, Sud America e Giappone.

Marco Grisanti è docente di Musica da Camera al Conservatorio di Campobasso e tiene corsi di perfezionamento in varie città italiane.

In programma musiche di Mozart, Prokofiev, Martin, Borne.

[an error occurred while processing this directive]