RaiUno_logo

Il Programma

In onda il venerdì alle 23:40 su Rai1

La minaccia del terrorismo, il problema dell’integrazione. Di fronte al complesso fenomeno dell’immigrazione - mai così imponente come in questi giorni - abbiamo più dubbi che certezze. Franco Di Mare viaggia per l’Europa e il Mediterraneo in cerca di realtà diverse, esempi e soluzioni. Incontra molti drammi e qualche spiegazione. Ma ogni tappa sarà occasione di riflessioni e ragionamenti attraverso un unico filo logico. Chi siamo noi e chi sono loro e come siamo arrivati alla contrapposizione che avvelena i nostri tempi.

Sviluppando la fortunata formula del “Sarò Franco” già sperimentata per due stagioni all’interno di Unomattina, Franco Di Mare racconta i nuovi muri e il vecchio filo spinato; i luoghi delle stragi, del disagio, dell’accoglienza, per immaginare il futuro che ci aspetta. Incontra testimoni, vittime, analisti. Ognuno con il suo pezzetto di verità.

Sei tappe: Bruxelles e i covi della jiahad, Italia e il mosaico dell’accoglienza, Germania e la sfida dell’integrazione, Londra e Brexit, Francia tra Islam e laicità, Turchia tra Oriente e Occidente.

Da un’idea di Franco Di Mare e di Daniele Cerioni, FRONTIERE è un programma di Franco Di Mare, Paola Miletich, Matilde D’Errico, Enrico Biego. La regia è di Matilde D’Errico. Produttore esecutivo Eleonora Iannelli.

Rai.it

Siti Rai online: 847