[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Tevere - Linea verde del 06/03/2016

Tevere - Linea verde del 06/03/2016

 

LINEA VERDE – Il Tevere: dalla fonte all’antico porto dell’olio

Rai Uno – ore 12.20                                                                            

Domenica 6 marzo 2016   Conducono Patrizio Roversi e Daniela Ferolla

 

Domenica 6 marzo, Linea Verde tornerà a parlare di fiumi: dopo il Po sarà la volta del Tevere. Patrizio Roversi e Daniela Ferolla scenderanno dalla fonte, sul Monte Fumaiolo, per chiudere con un gran finale culinario nell’antico porto dell’olio di Ocriculum.

Daniela sarà sempre dentro il fiume, a stretto contatto con l’acqua, mentre Patrizio ci racconterà l’agricoltura delle sue sponde fatta di allevamenti e campi coltivati, di agricoltori abituati a convivere col fiume, che è per loro amico e nemico allo stesso tempo.

Patrizio inizierà il suo viaggio alla fonte insieme a un centinaio di vacche allo stato brado, per raccontare cosa significa allevare in riva al fiume, quali vincoli e quali vantaggi questo arreca. Continuerà il suo racconto in un’azienda che produce tabacco esattamente come si faceva prima dell’era industriale, spiegando lo strano rapporto che c’è fra queste foglie e le vacche. Alla confluenza con il fiume Nera incontrerà un contadino i cui campi vengono erosi dalle piene del Tevere che però in cambio lascia il prezioso limo che rende la terra estremamente fertile.

Daniela inizierà invece il suo percorso parlandoci di molini, persino dentro Roma; un tempo ce ne erano erano moltissimi, ora ne è rimasto solo uno attivo su un’affluente del Tevere, il Chiascio, quello di Torgiano costruito nell’anno mille, che ancora produce farine macinate come una volta. Passeggerà poi sulla diga del lago di Corbara spiegandoci come funziona l’adiacente centrale idroelettrica.

Infine metteremo a confronto la cucina papalina con quella popolana, la prima estinta, l’altra ancora presente sulle tavole, come ad esempio l’anguilla affogata nella Vernaccia, citata da Dante nel Purgatorio, in contrapposizione con le ciriole coi piselli.

 

Linea Verde e’ un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Marco Luci, Alessandro Piccioli e Luisella Ratiglia

 

Regia di Stefano Maria Gallo

 

Produttore esecutivo Federica Giancola

[an error occurred while processing this directive]