[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Conservatori d'Italia: Santa Cecilia, Roma

in onda giovedì 9 luglio alle ore 22,35

Conservatori d'Italia: Santa Cecilia, Roma Nel programma dedicato ai conservatori d'Italia, ascolteremo oggi il Concerto in re minore per flauto e orchestra Wq 22 di Carl Philipp Emanuel Bach, nell'esecuzione del flautista Paolo Taballione e dell'Orchestra del conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

La registrazione propone una parte del concerto di inaugurazione dell'anno accademico tenutosi il 28 febbraio 2008.

Nato a Roma nel 1981, Paolo Taballione inizia lo studio del Flauto all'età di undici anni per poi diplomarsi al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma sotto la guida del M° G. Schiavone col massimo dei voti e la lode. Nello stesso conservatorio frequenta, attualmente, il III° ed ultimo anno del triennio superiore di Composizione.

Si è affermato sin da subito in numerosi concorsi nazionali ed internazionali: nel 1995 vince il primo premio assoluto al 3° Concorso Nazionale Musicale "G. Visconti" ed il primo premio al Concorso Nazionale Giovani Flautisti "E. Krakamp". Nel 1996 vince il secondo premio al Concorso "E. Krakamp" il primo premio per la sezione Fiati al Concorso Nazionale di Musica Giovani Solisti "B. Santaniello".

Nel 2001 partecipa alla prima edizione del Concorso Nazionale di Flauto "Syrinx Giovani" vincendo il secondo premio. Nel 2002 ha vince il secondo premio con il premio speciale al concorso "E. Krakamp". Sempre nel 2002 il premio e borsa di studio "M. Intendente" come miglior diplomato del Conservatorio "Santa Cecilia", e il premio speciale "Terme di Castrocaro" nella rassegna dei migliori diplomati d'Italia. Nel 2004 è risultato il vincitore assoluto nel Concorso di musica da camera "D. Caravita". Sempre nel 2004 è stato il vincitore del prestigioso Premio Internazionale V.Bucchi per la Musica del XX e XXI secolo, primo vincitore italiano nella storia del concorso. Nel 2005 ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale "L. De Lorenzo" ed il primo premio all'unanimità al Concorso Internazionale "D. Cimarosa".

Si è perfezionato con i più grandi flautisti del panorama internazionale: con M. Marasco all'Accademia Muse di Firenze, con M. Caroli per la musica contemporanea all' Accademia Tema di Milano, con J.C. Gerard, D. Formisano, M. Larrieu, W. Schultz e S.Milan. Attualmente si sta perfezionando al Conservatorio Superiore di Ginevra nella classe di J. Zoon, dove frequenta il terzo ed ultimo anno del Corso di Solista.

Nonostante la sua giovane età è stato primo flauto nelle più importanti orchestre italiane: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino,Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Filarmonica "A. Toscanini", Orchestra Regionale Toscana, suonando con artisti come L. Maazel, R. Muti, Y. Temirkanov, M. Vengerov, V. Repin, M. Maisky,L. Kavakos.

Nel 2005 è stato scelto da Riccardo Muti come Primo Flauto della nuova Orchestra Sinfonica Giovanile "L.Cherubini". All'attività orchestrale affianca un intenso interesse per la musica solistica e da camera,che lo ha portato ad esibirsi nelle maggiori città italiane.

Recentemente si è esibito come solista all'Auditorium Parco della Musica di Roma come giovane talento in occasione della Rassegna "Flautissimo 2005", insieme ai più grandi flautisti internazionali (Pahud, Bernold, Marasco, Caroli &),ed ha eseguito, presso la Cattedrale di Trani in occasione del concerto per il FAI, il Concerto di Vivaldi "La Tempesta di Mare" accompagnato dall'Orchestra Sinfonica Giovanile "L.Cherubini" e diretto da Riccardo Muti, riscuotendo un grande successo di critica.


Conservatorio di Santa Cecilia di Roma

[an error occurred while processing this directive]