[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Anteprima King Kong: tributo a Fred Buscaglione

Giovedì 26 marzo 2015


Sono trascorsi cinquantacinque anni da quella notte, quando Fred Buscglione concluse la sua corsa alla guida di una Ford Thunderbird rosa. A celebrare ancora una volta il suo mito intramontabile è la sua città, Torino, dove qualche anno fa è nato il “Premio Buscaglione - Sotto il Cielo di Fred”

Il 26 marzo a King Kong ne parleremo con l’ideatrice, Francesca Leonardelli, che ha coinvolto alcuni nomi della nuova scena d’autore italiana per realizzare un tributo discografico al mitico Fred, cantautore ante-litteram, musicista sperimentale, eccellente jazzista, ironico performer, personaggio fondamentale della nostra repubblica musichiera. Riascolta la puntata.

“Chi conosce la rassegna lo sa - spiega la Leonardelli -, c’era un solo modo per sostenere un festival che si propone di sostenere la nuova musica d'autore italiana: chiedere ad alcuni dei suoi migliori esponenti di reinterpretare Buscaglione.
Sono tutte sue (con i testi di Leo Chiosso) le canzoni che i nostri, ognuno a suo modo, hanno deciso di rivisitare, perché sotto il suo cielo è nato tutto questo.
Comprare la compilation sarà un modo per sostenere il Premio e permettergli di continuare ad esistere, portando avanti il proprio percorso di valorizzazione delle nuove leve della musica d’autore italiana.” 

Accanto a nomi più noti, ci sono anche le band vincitrici delle passate edizioni del “Premio Buscaglione”: Venus in Furs, Eugenio in Via Di Gioia, Etruschi from Lakota. 

Una puntata, insomma, dedicata all’immaginario di un grande innovatore e all’anteprima del cd di cui sveliamo la tracklist

Nel cielo dei bar (Brunori Sas), Guarda che luna (Dente), Love in Portofino (Paolo Benvegnù), Eri piccola così (Bugo), Mi sei rimasta negli occhi (Niccolò Carnesi feat. Donato di Trapani), Teresa (Lo stato Sociale), Una sigaretta (Perturbazione), Noi duri (Il Pan del Diavolo), Juke Box (The Sweet Life Society), Porfirio (Etruski from Lakota), Buonasera signorina (Eugenio in via di Gioia), Voglio scoprir l’America (Venus in Furs).





[an error occurred while processing this directive]