[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

The Overtones

E' "Second Last Chance" il singolo degli Overtones, in radio dal 13 gennaio. Disco di platino in Inghilterra, con oltre 400 mila copie vendute. Secondo album di debutto più venduto nel 2011 per un gruppo inglese. Quinto album di debutto più venduto nel 2011 per un artista inglese insieme ad Adele, Jessie J, Mumford & Sons e Tinie Tempah.

Sarà in radio dal 13 gennaio “Second Last Chance” il primo singolo estratto da "Good Ol’ Fashioned Love", l’album di debutto degli Overtones.

Gli Overtones (Mark Franks, Mike Crawshaw, Darren Everest, Timmy Matley e Lachlan Chapman) sono una delle band inglesi che decisamente ha lasciato il segno durante l’anno appena terminato. I 5 ragazzi, che cantano in maniera impeccabile, arrivano dall’Inghilterra, dall’Irlanda e dall’Australia, il loro sound unisce l’eleganza senza tempo del doo-wop e della Motown con il più moderno R&B e pop e il loro modo di cantare si ispira alle grandi voci dei Temptations e dei Drifters.

A pochi mesi dall’uscita dell’album, in Inghilterra “Good Ol’ Fashioned Love” ha già venduto oltre 400.000 copie, grazie al passa-parola. Non lo si può ascoltare senza iniziare a battere il tempo col piede e, come dice Lachlan “Lachie” Chapman: “Ti fa comparire un sorriso sul volto e ti illumina le giornate con un raggio di sole”.

Second last chance” è un brano vintage-pop che, proprio come la band stessa, unisce la tradizione dei gruppi vocali americani con il più attuale Brit-pop. Con il suo ritmo deciso ed up-tempo, il brano si integra perfettamente ed armoniosamente con gli altri brani più classici dell’album come “Sh-boom”, “Why do fools fall in love” o con l’altro singolo inedito “Gambling man”.

Prima di firmare il contratto discografico con la Warner gli Overtones hanno cantato instancabilmente ovunque e mandato in giro un numero infinito di demo. Per mantenersi, tutti e 5 continuavano ad avere un lavoro diurno regolare che però rubava tempo alle loro prove di canto. Poi Darren ha avuto un’idea : convince i suoi compagni ad aprire tutti insieme un’agenzia di servizi di decorazione e tinteggiatura in modo da poter guadagnare qualcosa e, allo stesso tempo, cantare tutte le volte che lo desiderano. Uno dei loro primi lavori è stato quello di ridecorare un ufficio di Oxford Street. Un giorno, durante una pausa, i 5 si mettono a cantare in tuta da lavoro ad un angolo di strada per provare lo spettacolo di quella sera; attirano così l’attenzione di una donna che gli allunga il suo biglietto da visita. “Lavorava in una casa discografica”, racconta Lachie con un largo sorriso. “Sembrava molto colpita”.

E lo era. Tre giorni dopo i ragazzi si ritrovano in una sala riunioni della Warner per firmare il loro primo contratto discografico.

Good Ol’ Fashioned Love”, album di platino in UK, contiene classici sia vecchi che nuovi tra cui Only girl in the world” di Rhianna, “Rolling’ in the deep” di Adele e “Beggin’” dei Four Seasons .Contiene anche brani nuovi ed inediti, tra cui il singolo “Second last chance”. Lo scorso anno hanno segnato un primo tour sold-out a Marzo e ad Ottobre anche il tour teatrale (tra cui il London Palladium) ha fatto segnare il tutto esaurito!

Rai.it

Siti Rai online: 847