Proposta dall'etichetta Zig Zag Territoires e realizzata nel 2003, questa interessante incisione si caratterizza per l'uso, da parte dei due solisti
Claire Chevallier e
Jos van Immerseel, di due pianoforti storici costruiti a Parigi da Erard rispettivamente nel 1897 e nel 1904.
Le specifiche caratteristiche meccaniche e sonore dei due strumenti riflettono tecniche di costruzione diverse da quelle odierne e si prestano particolarmente all'esecuzione del repertorio per due pianoforti che vide la luce in terra francese nell'ultima parte del sec. XIX e nel secolo successivo.
Dalla Danza Macabra op. 40 e le
Variazioni su un tema di Beethoven scritte da
Camille Saint-Saëns nel 1874, passando per il
César Franck del
Prélude, fugue et variation e le
Danze Andaluse di
Manuel Infante, si arriva fino ai brani che
Francis Poulenc scrisse negli anni '50, tra cui spicca la celebre
Elégie en accords alternés, per la quale l'autore richiede di suonare
"come improvvisando, mentre si fuma un sigaro, con un bicchiere di cognac sul pianoforte".