[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Musical on stage: Il Fantasma dell'opera

in onda lunedì 7 settembre alle ore 12,00

Musical on stage: Il Fantasma dell'operaSe la musica che vi proporremo oggi non vi è proprio familiare, forse basterà citare Jesus Christ Superstar o Evita, e subito qualche volto si illuminerà pensando a questi che sono tra i musical più famosi della storia, dai cui sono stati tratti anche famosi lavori cinematografici.

Il loro autore è l'inglese Andrew Lloyd Webber che, nato nel 1948 da una famiglia di musicisti, nel 1965 conosce il paroliere Tim Rice e con lui stringe un fortunatissimo sodalizio umano e professionale; i favolosi anni '70 vedono Andrew e Tim lavorare insieme nel cercare di creare un teatro musicale in cui linguaggio ed estetica possano riflettere appieno i cambiamenti avvenuti nella storia, nella società e soprattutto nella musica, con l'avvento del rock.

Nel famigerato '68 viene rappresentata la loro prima opera: Joseph and the Amazing Technicolor, ispirata al racconto biblico di Giuseppe; del '71 invece è la storia del loro Gesù Cristo, intensamente umano ma anche "Superstar", secondo una ultramoderna interpretazione della trascendenza, (è dell'anno seguente la bellissima trasposizione cinematografica).

Da allora successi e premi accolgono le acclamate rappresentazioni delle opere di Andrew Lloyd Webber (che ha scritto anche una Messa da Requiem e Variazioni per violoncello, oltre a temi musicali per la televisione e per vari eventi sportivi); il musicista, ormai ricchissimo, acquista teatri e colleziona opere d'arte creando la Andrew Lloyd Webber Art Foundation.

Altre tappe principali del percorso artistico di Webber sono il 1978 con Evita, la cui versione cinematografica di Alan Parker del '96 otterrà l'Oscar con la canzone principale cantata da Madonna, e l'81 con "Cats" (film nel '98); si arriva così al 1986, quando "The Phantom of the Opera" debutta a Londra; il musical sarà portato sul grande schermo nel 2004, e al ventennale supererà ogni record di presenze sui palcoscenici mondiali, avendo incassato quasi due bilioni di sterline e raccolto oltre 50 premi.

La storia del Fantasma che perseguita l'Opéra di Parigi e quanti vi lavorano e dei suoi sentimenti per la giovane Christine risale ad una novella del 1911 di Gaston Leroux che ebbe la sua prima trasposizione cinematografica in un film muto del 1925, e tornò più volte sul grande schermo (nel 1943, 1962, 1974 con la versione parzialmente musicale firmata Brian de Palma e nel 1998).

L'orrido aspetto del protagonista sfigurato - cui corrisponde solo in parte una vera crudeltà - attrae lo spettatore, e la sua storia, un po' come quella del Gobbo di Notre-Dame o della Bella e della Bestia, ci mette davanti all'eterna relazione tra bello e brutto, tra male e bene, non rigidamente separati, ma con inquietanti sfumature; potremmo risalire così fino al mito di Faust o al personaggio di Dorian Gray, in cui l'aspetto fisico è la manifestazione esteriore del disagio interno.

Il fantasma disegnato da Lloyd Webber suscita comunque la nostra simpatia e non riusciamo ad odiarlo, tantomeno nel film di Joel Schumaker; per il regista "la versione di Andrew presenta il Fantasma più come un tragico e romantico amante che come una orrida creatura da temere... una delle ragioni per cui questa tragica storia d'amore ha fatto parte della nostra cultura da quando Leroux scrisse la sua novella è perché ci identifichiamo col Fantasma, che è la manifestazione fisica di tutto ciò che l'essere umano aborrisce di se stesso".

Il magico mondo del teatro descritto nel racconto e ben rappresentato nel film trova valida traduzione musicale nella colonna sonora che ascolteremo; dalle grandi, articolate e suggestive scene di insieme alle più dolci canzoni d'amore, il linguaggio di Andrew Lloyd Webber - sempre in magico equilibrio tra la semplice pop music e le sue piccole, grandi invenzioni ritmiche, melodiche e orchestrali - ci saprà conquistare anche stavolta.

Andrew Lloyd Webber's Official Web Site

The Phantom of the Opera

Forum

[an error occurred while processing this directive]