[an error occurred while processing this directive]

Il sistema Telethon

    » Segnala ad un amico
    Telethon è formato dal Comitato Telethon Fondazione ONLUS e dalla Fondazione Telethon, due enti privati non profit, complementari, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il primo si occupa soprattutto della raccolta dei fondi e della loro assegnazione a progetti di ricerca giudicati e approvati da una Commussione Medico-Scientifica indipendente e internazionale, il cui presidente onorario è il Premio Nobel Renato Dulbecco. La seconda si occupa soprattutto della gestione degli istituti interni di ricerca, che sono quattro: Tigem, HSR-Tiget, DTI e Tecnothon

    Il Tigem, l'Istituto Telethon di Genetica e Medicina (che studia i difetti genetici che stanno alla base di alcune malattie ereditarie) e il Tecnothon (laboratorio che si occupa della realizzazione di ausili per persone disabili) nascono entrambe nel 1994; l'anno successivo, per studiare terapie geniche per la cura di malattie genetiche viene creato l'HSR-TIGET, l'Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica, in collaborazione con la Fondazione San Raffaele.
    L'ultimo in ordine di tempo ad essere costituito – anno 1999 – è l'Istituto Telethon Dulbecco (DTI), ideato per consentire a ricercatori qualificati una carriera indipendente all'interno di istituzioni scientifiche italiane.

    L'eccellenza della ricerca è garantita da un criterio di valutazione adottato da Telethon e condiviso dalla comunità scientifica internazionale per scegliere i progetti da finanziare, chiamato "peer review" (revisione fra pari). Alla base di questo criterio c’è la convinzione che sia uno scienziato esperto della stessa materia che non abbia un conflitto d’interesse la persona più indicata ad esprimere un giudizio sulla qualità del lavoro esaminato.

    Un gruppo di scienziati di fama internazionale formano la Commissione medico-scientifica di Telethon per selezionare i progetti migliori.

    I criteri cardine adottati per la scelta dei progetti sono: 

    -  la qualità scientifica 

    -  la rilevanza rispetto alla missione di Telethon 

    -  la maggiore possibilità di generare informazioni utili a elaborare o migliorare una terapia


    A ribadire la centralità del merito per promuovere la ricerca scientifica in Italia è Luca Cordero di Montezemolo, come dichiarato in questa intervista. Vai al video
    [an error occurred while processing this directive]