In evidenza

Private Practice

Quarta stagione: in onda il giovedì alle 21.05

    » Segnala ad un amico
    Nato dall'inesauribile vena creativa di Shonda Rhimes, già autrice e vincitrice di numerosi premi per Grey's Anatomy, Private Practice è un medical drama avvincente e sentimentalmente coinvolgente almeno quanto l'illustre predecessore. Come nella serie madre i protagonisti sono un team di talentuosi medici amici fra loro che lavorano insieme per cambiare in meglio la vita dei loro pazienti.

    La nuova serie ha avuto origine durante la terza stagione di Grey’s Anatomy che ha ospitato infatti il backdoor pilot di Private practice, consistente nel doppio episodio dal titolo “L’altro lato della vita”: completamente incentrato sull'improvvisa decisione della dottoressa Addison Montgomery (Kate Walsh), bravissima chirurga neonatale, di lasciare il Grace Hospital di Seattle per ricominciare una nuova vita presso la clinica privata Oceanside Wellness di Los Angeles, fondata dai suoi vecchi compagni di studi Sam e Naomi Bennett.

    Intrighi e passioni sapientemente mescolati ad un’ironia tagliente sono gli ingredienti di Private practice, così come lo erano di Grey’s Anatomy, ma la pioggia sfinente di Seattle lascia il posto agli assolati panorami di Los Angeles e all’ospedale pubblico si sostituisce una struttura privata che consente di mostrare un altro fronte della sanità americana.   
    Rispetto all’ospedale di Seattle, all’Oceanside Wellness l’approccio scientifico è più soggetto alle tendenze new age, si ricorre alla medicina alternativa e si offre supporto psicologico. Il direttore, Sam Bennett è una sorta di guru dal sorriso smagliante e i pazienti si rivolgono a lui soprattutto per terapie di coppia e fecondazione assistita. Nel caso si debba far ricorso al bisturi il centro si appoggia al vicino ospedale non senza attriti e ruggini dovute all’incompatibilità tra i due sistemi. Rispetto alla serie madre, incentrata sulle problematiche dei medici specializzandi, si passa ad una fase più adulta in cui si considera l’ipotesi di esercitare la libera professione.

    Sulla West Coast Addison, che non ha mai perso l’abitudine di sedurre i colleghi,  potrebbe finalmente aver trovato l'amore vero con Sam. Ma gli amici si domandano se la loro relazione - così complicata dalla presenza di Naomi Bennett, la ex di Sam nonché la migliore amica di Addison – abbia una possibilità. Sam e Naomi, infatti, hanno quasi perso la loro figlia Maya in un incidente stradale che è costato la vita a Dell, il proprietario della clinica. E’ stato il talento chirurgico di Addison a salvare entrambe le vite, quella di Maya e quella del suo bambino appena nato. A seguito dell'incidente, Naomi si concentra sulla nipote e su una possibile fusione tra la sua clinica attuale, la Pacifico Wellcar e la Oceanside.

    La psicologa Violet Turner, dopo aver inizialmente affidato la custodia del suo bambino al padre - il dottore omeopata Pete Wilder - per via del terribile trauma subito alla sua nascita, ritrova dopo molto tempo benessere mentale e sicurezza del suo ruolo di madre. Dopo aver aspramente combattuto insieme per la custodia in tribunale, Pete e Violet si rendono conto che il dramma li ha riavvicinati rendendoli pronti non solo a fare insieme i genitori ma anche a cominciare una nuova vita insieme. E’ subito dopo questa presa di coscienza che i due decidono di sposarsi.

    Dopo vari tira e molla, Charlotte King e Cooper Freedman si sentono pronti a sposarsi, ma la strada per arrivare all’altare non è facile.

    L’ultima arrivata alla Oceanside, la dottoressa Amelia Shepherd, è una chirurga di talento almeno quanto Derek, il fratello protagonista di Grey’s anatomy, ma deve lottare per trovare se stessa e il proprio ruolo dentro questo affiatato gruppo di chirurghi. E lo psichiatra Sheldon Wallace, del Pacifico Wellcare, è amareggiato perché si ritrova a mani vuote dopo aver inseguito molte donne dello studio. 

    I medici della clinica Oceanside e del Pacifico Wellcare lavorano sui casi più difficili, su pazienti le cui necessità mediche pongono spesso dilemmi morali ed etici. Sebbene discutano animatamente durante il lavoro, e anche se le loro vite personali spesso complicano le cose, alla fine della giornata sono i migliori amici, sempre disponibili l’uno per l’altro.

    Trasmessa dalla ABC il 26 settembre del 2007, la première di Private Practice ha tenuto incollati al piccolo schermo più di 15 milioni di spettatori, rivelandosi il programma più seguito dell'intera giornata.


     

    Rai.it

    Siti Rai online: 847