Backstage

Il Programma

COM’E’ CAMBIATA LA NOSTRA VITA

da mercoledi’ 2 settembre, in seconda serata, su rai 2

CONDUCE LUCA ROSINI

Da mercoledì 2 settembre, in seconda serata, su Rai 2 prende il via “Evolution”, ovvero  “com’è cambiata la nostra vita”.

Il programma, condotto da Luca Rosini, tratta del cambiamento – dell’evoluzione - dei nostri comportamenti, dei nostri usi e costumi, della nostra vita di tutti i giorni. Ogni puntata ha un macro tema di riferimento che interseca fatti, persone, cose di uso comune, e che spesso viene simbolizzato anche da un insieme di oggetti capaci di riassumere, nella loro evoluzione non soltanto tecnica o tecnologica, il passare del tempo, dei gusti, delle tipologie di consumo, e il mutare della nostra intera società.

Ogni episodio, avvalendosi del ricco di materiale di repertorio, darà la possibilità di parlare non soltanto dei cambiamenti nel consumo ma anche nel costume, senza privarsi della possibilità di brevi divagazioni su argomenti correlati. La trasmissione si propone anche come occasione di incontro e di confronto tra generazioni: da una parte gli under 50, che non si ricordano del duplex, dall’altra quella degli over 50, che non sanno usare uno smartphone.

Questi i temi che saranno affrontati nelle cinque puntate:

•        L’estate: la grande vacanza nazionale, il mare, i costumi da bagno, le vacanze avventura, il rimorchio, il corpo…

•        La mobilità: auto/moto, aerei, treni, metrò, biciclette.

•        La comunicazione: le cabine telefoniche, i centralini, i duplex, la teleselezione, gli smartphone, i social network, ma anche le cartoline e le lettere…

•        Il consumo musicale: dischi, giradischi, jukebox, walkman, lettori mp3, feste a casa, discoteche, concerti, balere, balli del mattone e sullo sfondo l’evoluzione di tutta l’industria musicale.

•        La cucina: materie prime e distribuzione, grandi e piccole cucine, grandi e piccoli mangiatori e diete pittoresche. Sullo sfondo, le innovazioni tecnologiche negli elettrodomestici.

Evolution” è un programma di Anna Carlucci e Andrea Quartarone scritto con Romano Frassa e Maurizio Caverzan. La regia è di Anna Carlucci.

Rai.it

Siti Rai online: 847