[an error occurred while processing this directive]

Marco Cassini e Daniele De Gennaro: Minimum Fax

Gli incontri di Millepagine

    » Segnala ad un amico

    Marco Cassini e Daniele De Gennaro: Minimum Fax editore videochat

    Mercoledì 9 marzo Daniele di Gennaro e Marco Cassini, fondatori della casa editrice Minimum Fax, hanno incontrato i navigatori di Rai.it in videochat. Marco Cassini e Daniele De Gennario hanno raccontato la loro avventura editoriale, le scelte letterarie e le innovazioni tecnologiche sperimentate negli anni. La moderazione è di Vittorio Castelnuovo.

    Minimum fax è nata nel 1993. I due fondatori, Marco Cassini e Daniele di Gennaro, organizzavano corsi di scrittura presso l’associazione culturale Essere o non essere di Trastevere e da lì decisero di fondare una loro rivista, e di diffonderla via fax agli abbonati.
    La rivista era fatta da una serie di rubriche: Ipse dixit, autorecensioni lampo; Mosaix, schegge di letteratura comica; Faxtotum, una bussola per orientarsi nell’universo dei premi letterari e degli appuntamenti del mondo editoriale; inoltre, era previsto uno spazio allestito a laboratorio di scrittura a puntate, a cui hanno partecipato autori come Dacia Maraini, Maria Luisa Spaziani, Dino Verde e Stanislao Nievo.
    La rivista suscitò la curiosità di tanti intellettuali, tra cui Raffaele La Capria, Sandro Veronesi, Filippo La Porta, Gino Castaldo, Goffredo Fofi, regalando a minimum fax la notorietà necessaria a fare il gran salto, ovvero passare dalla rivista alla casa editrice.
    [an error occurred while processing this directive]